Innalzamento del ca 19-9

In una donna di 78 anni operata nel 2005 per un carcinoma al colon-retto e che ha in seguito effettuato un ciclo di chemioterapia, il CA 19-9 è passato da 13 U/ml (ottobre 2010) a 34,5 U/ml (giugno 2011).
Il CEA è invece stabile attorno ai 6 ng/l.
L'ultima TAC effettuata nel 2010 non riportava segni di patologia in atto.
Può questo dato essre indicativo di una recidiva o di una metastasi?
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
dopo solo un ciclo no

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La chemioterapia è stata fatta subito dopo l'operazione, tra il 2005 e il 2006.
Nei 5 anni successivi di follow-up non sono state riscontrate anomalie nè all'imaging nè negli esami di laboratorio.
L'unica cosa che è cambiata è il CA19-9 che come Le dicevo si è innalzato in pochi mesi (da ottobre 2010 a giugno 2011) passando da 13 a 34,5.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
allora non ha fatto un ciclo di terapia, ma è stata sottoposta a ciclidi terapia adiuvante...
allora deve solo effettuare un nuovo controllo del marcatore, sangue occulto fecale, colonscopia
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.