Tempo tra un ciclo e un altro di chemioterapia

Un cordiale saluto L'8 Novembre mio fratello è stato operato per un tumore al sigma(circa 15 cm) T3 N1 M0 ed ha iniziato la chemioterapia il 21 Dicembre. Il secondo ciclo gli hanno detto che sarebbe iniziato dopo il 5 gennaio, ma ad oggi 21 gennaio non è stato ancora chiamato . Quello che mi preoccupa e se è normale che possa trascorrere tanto tempo, oppure c'è il rischio che la chemio non abbia effetto facendola tcosì in ritardo? Vi prego rispondetemi. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'intervallo tra le somministrazioni di chemioterapia è variabile sulla base dello schema che si impiega. In linea generale l'intensità di dose e la cadenza delle somministrazioni deve essere rispettata il più possibile pena diminuzione dell'efficacia terapeutica. A mio avviso è necessario dialogare con l'oncologia di riferimento e comprendere bene le cadenze previste per lo schema di cura.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/