Antidolorifici e tumore al fegato

volevo chiedere se esistono controindicazioni/pericoli nell utilizzo di antidolorifici per via GENERALE in pazienti con esteso tumore al fegato
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Alcuni farmaci possono essere epatotossici.
La gestione della terapia del dolore in un paziente oncologico non può prescindere da una valutazione dell'oncologo e/o del terapista del dolore.
quindi si affidi ad uno specialista per la valutazione dello stato attuale di funzionalità e tolleranza del fegato residuo, nonchè della necessità del tipo di antidolorifico specifico(FANS; oppioide debole, oppioide forte ecc.)

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)