Sovvertimento strutturale del fegato con la presenza di numerosi lesioni secondarie, la maggiore

A mia madre di 71 anni ha fatto una TAC da cui è risultato che ha: alcuni linfonodi ingranditi tra i vasi epiaorici; sovvertimento strutturale del fegato con la presenza di numerosi lesioni secondarie, la maggiore di 80x86 mm; numerosi linfonodi ingranditi lungo il tronco celiaco, lungo i vasi mesenterici ed in sede retroperitoneale paraortico paracavale; la linfadenopatia secondaria si estende in basso sino a livello delle scansioni passanti per la forchetta aortica; grosso pacchetto linfonodale posizionato fra la vena cava inferiore e la testa del pancreas con dislocazione anteromediale della stessa; piccola raccolta liquida nello scavo del Douglas.
Con la coloscopia si è riscontrata una estesa neoplasia ulcerata la cui biopsia ha riscontrato un adenocarcinoma in parte mucoso del grosso intestino.
Si è impostato questo programma terapeutico: chemioterapia di I linea secondo schema Folfox: Oxaliplatino 85 mg/mq gg 1, Acido Folinoco 100 mg/mq gg 1,2; 5-FU 400 mg/mq bolo gg 1,2; 5-Fu 600 mg/mq i.c. gg 1,2 ogni 14 giorni.
Vorrei che qualche dottore mi dicesse se questa è è la terapia corretta o possiamo fare meglio ed eventualmente a uqle centro rivolgerci
Grazie di cuore
maria grazia
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
lo schema folfox è adato nelle neoplasie del colon sia in adiuvante che nelle fasi meastatiche. Immagino che, considerando il caso come lattia metastatica da ca colon, non sia stato fatto il bevacizumab per la presenza in sede della neoplasia colica e l'alo rischio di sanguinamento. Dopo 3 mesi di trattamento credo vi sarà una nuova TC con nuova decisione terapeutica. Utile dosaggio egfr in prospettiva di futuri trattamenti.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Dott. D'angelo La ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto.
Chi ha questi gravi problemi di salute cerca conforto e certezze.
Lei ha fatto tutte e due le cose.
Solo un dubbio: non ho capito quale dovrebbe essere l'utile dosaggio egfr.
Grazie ancora
Maria Grazia
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'EGFR positività permette l'eventuale ingresso in campo di un altro farmaco "intelligente" se ve ne fosse bisogno in futuro (è solo un portarsi avanti con il lavoro; se poi non servisse resterebbe solo un dato acquisito)