Tumore mammario

buongiorno,

vorrei ricevere un consulto riguardo la situazione di mia soerella. ha 29 anni e il 17/06/2011 è stata operata per un fibroadenoma al seno sinistro. Dopo 10 giorni l'esame istologico diagnosticava la presenza di cellule maligne quindi è stata rioperatail 1/07 per dissezione ascellare omolaterale.
ieri abbiamo ricevuto l'esame istologico:

sede e modalità del prelievo: ampia quadrantectomia(post-tumorectomia) emisfero superiore mammella sinistra, con dissezione ascellare omolaterale

DATI MACROSCOPICI SALIENTI: campione di cm 5,5 x cm 4x cm3, sormontato da losanga di cute di cm 4,0x cm 0,5. Alla sezione, nel contesto di tessuto simil-displastico, marginalmente, è presente area grigiastra dura, a margini sfumati, di circa cm 1 di diam max*.
nel campione di grasso ascellare si isolano n.12 di linfonodi, di cui uno iniettato di colorante vitale bluastro (verosimile sentinella) , di forma semilunare e di diam max di circa 1,5, ed altri (n.11) di forma ovolare, di diam max compreso tra cm 0,3 e cm 0,5.

DIAGNOSI: residuo di carcinomaduttale infiltrante*, nas, scarsamente differenziato (g3), di cui al precedente esame refertato in data 27.06.2011.
scarsa la componente in situ- DCIS/DIN III-, DI ALTO GRADO; modica la reazione cito-stromale peri/intratumorale; indice cariocinetico 30x10 HPF; si osservano frequenti immagini di embolizzazione vascolare neoplastica peritumorale. Coesiste displasia fibrocistica, anche con aspetti"proliferativi". I margini di exeresi appaiono esenti da infiltrazione carcinomatosa.

metastasi carcinomatosa in 4/12 linfonodi ascellari rinvenuti.

Il dottore ci ha rassicurati dicendo che la diagnosi è abbastanza positiva, che dovrà fare delle chemioterapie e radioterapie per prevenzione data anche la giovane età.

Vorrei ricevere un consulto poichè siamo un po preoccupati.

grazie in anticipo

Veronica
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo anche io che la chemio + radioterapia siano d'obbligo (4 linfonodi positivi); utile sapere lo stato dei recettori e l'her 2

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve, le scrivo qui i dati dei ricettori:
EIE:CDI
CM 0,6

PT 1
ER 0
PR 0
PN+ 4/12
KI-67 55%
P 53
EGFR (HER1)
CK5/6
HER2 0
TRIPLENEG

Vorrei sapere gentilmente se è sfavorevole il valore ki-67 e her2??
per la suddetta diagnosi ci sono buone possibilità di guarigione effettuando chemio e radio??

grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
certo siamo davanti ad un triplo negativo (recettori ed her 2); bisogna giocare bene la carta della chemio