Tumore mammario

buongiorno,

vorrei ricevere un consulto riguardo la situazione di mia soerella. ha 29 anni e il 17/06/2011 è stata operata per un fibroadenoma al seno sinistro. Dopo 10 giorni l'esame istologico diagnosticava la presenza di cellule maligne quindi è stata rioperatail 1/07 per dissezione ascellare omolaterale.
ieri abbiamo ricevuto l'esame istologico:

sede e modalità del prelievo: ampia quadrantectomia(post-tumorectomia) emisfero superiore mammella sinistra, con dissezione ascellare omolaterale

DATI MACROSCOPICI SALIENTI: campione di cm 5,5 x cm 4x cm3, sormontato da losanga di cute di cm 4,0x cm 0,5. Alla sezione, nel contesto di tessuto simil-displastico, marginalmente, è presente area grigiastra dura, a margini sfumati, di circa cm 1 di diam max*.
nel campione di grasso ascellare si isolano n.12 di linfonodi, di cui uno iniettato di colorante vitale bluastro (verosimile sentinella) , di forma semilunare e di diam max di circa 1,5, ed altri (n.11) di forma ovolare, di diam max compreso tra cm 0,3 e cm 0,5.

DIAGNOSI: residuo di carcinomaduttale infiltrante*, nas, scarsamente differenziato (g3), di cui al precedente esame refertato in data 27.06.2011.
scarsa la componente in situ- DCIS/DIN III-, DI ALTO GRADO; modica la reazione cito-stromale peri/intratumorale; indice cariocinetico 30x10 HPF; si osservano frequenti immagini di embolizzazione vascolare neoplastica peritumorale. Coesiste displasia fibrocistica, anche con aspetti"proliferativi". I margini di exeresi appaiono esenti da infiltrazione carcinomatosa.

metastasi carcinomatosa in 4/12 linfonodi ascellari rinvenuti.

Il dottore ci ha rassicurati dicendo che la diagnosi è abbastanza positiva, che dovrà fare delle chemioterapie e radioterapie per prevenzione data anche la giovane età.

Vorrei ricevere un consulto poichè siamo un po preoccupati.

grazie in anticipo

Veronica
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
credo anche io che la chemio + radioterapia siano d'obbligo (4 linfonodi positivi); utile sapere lo stato dei recettori e l'her 2

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve, le scrivo qui i dati dei ricettori:
EIE:CDI
CM 0,6

PT 1
ER 0
PR 0
PN+ 4/12
KI-67 55%
P 53
EGFR (HER1)
CK5/6
HER2 0
TRIPLENEG

Vorrei sapere gentilmente se è sfavorevole il valore ki-67 e her2??
per la suddetta diagnosi ci sono buone possibilità di guarigione effettuando chemio e radio??

grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
certo siamo davanti ad un triplo negativo (recettori ed her 2); bisogna giocare bene la carta della chemio
adio
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia