Marker ca 19.9

gentilissimi dottori, vorrei avere un vostro parere sul caso di mia madre, operata di carcinoma mammario di 8mm, sette anni fa, linfonodo sentinella negativo,recettori negativi, sottoposta a 4 sedute di radioterapia e cura con tamoxifene per cinque anni. ormai esegue esami di routine ogni otto mesi ed all'ultimo controllo gli esami del sangue erano tutti nella norma eccetto il ca 19.9 con valore di 250. esami strumentali: rx torace, eco addome completo, scintigrafia ossea e mammografia tutti negativi, solo la solita steatosi epatica. mamma ha sofferto in passato di ulcera curata con farmaci e soffre di esofagite, infatti ultimamente lamenta di bruciori di stomaco. lo specialista ke la segue ci ha prescritto di eseguire una pet-tac, che esuguiremo a fine agosto e nel frattempo sono in ansia tremenda per lo stato di salute di mia madre, considerando che 7 anni fa, un mese prima di diagnosticare la patologia di mamma, ho perso mio padre per un carcinoma della colecisti! potete immaginare il mio stato d'amimo. vorrei sentire un vostro cordiale parere, sperando che i dati forniti siano sufficienti. un forte abbraccio e grazie mille per la possibilità che ci date!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza dubbio un approfondimento è necessario anche se si tratta di marcatori aspecifici che possono incrementarsi frequentemente per cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottor catania!!! ho letto attentamente il suo allegato ed almeno ora m sento un pò più speranzosa. mi scusi dottore ma se l'incremento del marker dovesse essere collegato ad una patologia tumorale, dovrebbe esserci qualcun'altro esame del sangue alterato? e la steatosi epatica oppure la gastrite potrebbe comportare un innalzamento di questo marcatore? grazie ancora x la gentilezza
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il valore che allega è effettivamente alto e giustifica gli approfondimenti indicati, anche se c'è la possibilità
di ‘falsi positivi’, cioè segnali di un tumore anche quando questo non esiste, in presenza di situazioni infiammatorie croniche del pancreas, del fegato o dell’intestino. Quindi la risposta
<<la steatosi epatica oppure la gastrite potrebbe comportare un innalzamento di questo marcatore?>>
è sì
[#4]
dopo
Utente
ancora grazie infinite! ho appena saputo la data della pet, il 26 agosto, spero tanto vada tutto bene! un abbraccio buon lavoro