Aiuto su consulto eco e rx mammaria

Di seguito due esami senologici fatti da mia madre (74 anni) ieri.

Egregi dottori, alla luce della vostra esperienza che ne pensate?

E' il caso di ulteriori approfondimenti diagnostici?

Il medico diagnosta ha detto che deve operarsi al più presto possibile, ma non sappiamo a quale struttura pubblica rivolgersi. Abitiamo in Campania.

ECOMAMMARIA E CAVI ASCELLARI

L'esame bilaterale mette in evidenza mammelle ad ecostruttura ghiandolare modicamente a carattere adenosico.
A sinistra si apprezza in sede trasversa esterna sinistra, in corrispondenza della evidenza mammografica e del rilievo clinico, di ampia area nettamente ipoecogena, disomogenea, a contorni notevolmente irregolari, con propaggini che si orientano verso la cute ed il piano profondo diametro massimo di circa 24mm. reperto altamente sospetto che necessita di escissione chirurgica.
In sede infero interna si localiza formazione debolmente ipoecogena ovalare a contorni regolari, compatibile per fibroadenoma.
Presenza in sede ascellare sinistr di tumefazione linfonodale senza riconoscimento dell'ilo (sospetto).

RX MAMMOGRAFIA

L'esame bilaterale, con dettagli a sinistra, mette in evidenza mammelle con prevalenza fibro adiposa.
La densità fibrosa si presenta displastica a carattere micronodulare.
Presenza di area iperdenza in sede supero esterna sinistra, disomogenea ed a contorni notevolmente irregolari, altamente sospetta da valutare con esame ecografico ed escissione chirurgica.
Non sono apprezzabili calcificazioni di tipo sospetto.
Opacità nodulare omogenea ed a contorni regolari, con macrocalcificazioni nel contesto, si apprezza sempre a sinistra in sede infero interna, compatibile in prima ipotesi per fibroadenoma.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SI, concordo sulla opportunità di un approfondimento
diagnostico, perchè i referti che ha allegato rilevano un nodo con caratteristiche di benignità e probabilmente non di recente insorgenza e un altro nodo fortemente sospetto.