Famigliarità tumore pancreas

Buona sera
Io ho 37 anni, mi chiedevo se era di norma fare degli esami specifici per prevenzione contro il tumore del pancreas, avendo gia avuto questa patologia in famiglia.
Entrambi i nonni e mio padre sono deceduti x tumore pancreatico ( i nonni avevano 63 e 68 anni, mio padre 49 ), le nonne e la mamma affetti da tumori al seno.
Se è meglio partire gia a 37 anni con degli esami, quali fare? Basta anche solo fare un esame del sangue e verificare il marcatore Ca19-9?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente ,da studi condotti per migliorare lo screening del tumore pancreatico soprattutto nei soggetti a rischio(familiarità),si sono evidenziati due geni.Si tratta del K-ras e p53,la cui positività sarebbe significativa.Ho risposto al consulto in quanto fino ad ora non aveva ricevuto risposta,ma ulteriori chiarimenti esulano dalla mia competenza.Un collega oncologo potrà confermarle o meno la validità della mia informazione.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica