Un tumore al seno dx

mia sorella 38 anni ha un tumore al seno dx (nodulo di 7 mm) che ha già intressato i linfonodi dell'ascella.Ha fatto 2 consulti e le hanno prospettato (lei ha già scelto per un intervento radicale e non per la tecnica conservativa) due strade diverse :1-ricostruzione immediata con asportazione dei linfonodi + chemioteramia
2-inserimento di protesi temporanea gonfiabile con asportazione dei linfonodi + radioterapia all'ascella +chemioterapia.
Come decidere? Chiedere un terzo parere?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

propenderei per la seconda soluzione.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per un nodulo di 7 mm sua sorella avrebbe scelto una mastectomia piuttosto che l'intervento conservativo ? Anche se c'è già un interessamento linfonodale

Perche mai ? Forse nessuno Le ha spiegato che la quadrantectomia + la radioterapia è equivalente alla mastectomia.

E non sempre i risultati della mastectomia + ricostruzione sono quelli attesi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie1000 ad entrambi.
Mia sorella propende per un intervento radicale perchè ha paura di recidive visto che le hanno parlato di "forma aggressiva". Il primo medico consigliava per l'appunto la quadrantectomia ma è tutto da valutare all'esito della risonanza (deve togliere anche una "calcificazione non maligna "). Il dubbio era di non poter poi fare la radioterapia all'ascella se già posizionata una protesi fissa. Scusate se non uso i termini corretti .
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è differenza tra quadrantectomia e radioterapia rispetto alla mastectomia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

>> il dubbio era di non poter poi fare la radioterapia all'ascella >>

Perchè dovrebbe fare la radioterapia all'ascella se deve fare lo svuotamento ascellare ????????????