Tumore giganto cellulare

Salve volevo sottoporre alcune domande e chiarirmi qualche dubbio relativamente a quanto accaduto alla mia ragazza di anni 29.
Circa 3 anni fa le venne asportato al tallone destro un "tumore giganto cellulare delle guaine tendinee (tenosinovite nodulare)" cito testualmente quanto riportato nel documento dell'esame istologico. Le è stato comunicato che si tratta di formazione benigna e quindi non allarmante. E' vero questo?
Adesso dopo circa tre anni presenta una "pallina" nel ginochio sempre dell'arto destro. Le è stato detto che potrebbe anche in questo caso trattarsi sempre di tumore giganto cellulare ed è in lista per l'intervento di asportazione. Le è stato inoltre comunicato che non è da escludere che dopo l'intervento ci possasno esssere delle eventuali recidive ed il quel caso potrebbe essere consigliabile un ciclo di radioterapia. L'ortopedico che deve effettuare l'intervento inoltre le ha suggerito, una volta asportata ed analizzata la "pallina", una consulenza oncologica.
Ora le domande a cui cerco risposta sono queste:
è vero che il tumore giganto cellulare è un tumore benigno?
La formazione che le si è presentata al ginocchio potrebbe essere una recidiva di quella del tallone?
Se è una formazione benigna si può convivere con le recidive senza asportarle?
La radioterapia viene utilizzata anche per i tumori benigni?
In attesa di risposte, ringrazio per l'attenzione prestatami.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta in effetti di una formazione benigna che se asportata in modo incompleto comunque può recidivare portando dei disagi dovuti alla crescita. La radioterapia non trova indicazione in questo caso.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/