Valore alto del ca19.9

b.giorno,mia madre ha 58 anni e nel 1993 ha effettuato un intervento al seno per eliminare un tumore da quel periodo è sotto cura da un oncologo che gli prescrive analisi periodicamente,l'ultime analisi risultano con un valore di glicemia 110,colesterolo totale 255 ma la cosa che più preoccupa è il valore del ca 19.9 a 71.L' oncologo che la cura ha detto che deve ripetere tra 20 gg l'analisi ma di stare tranquilli perchè puo dipendere da molte cose e non solo da tumori.Mamma per motivi familiari sta attraversando un momento di forte depressione e di esaurimento nervoso può influire questo?grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con quanto ha detto l'oncologo perchè i marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per diverse cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com