Epatite b e screening

Buonasera a tutti. Ho letto che chi ha avuto epatite B potrebbe avere più possibilità di contrarre cancro al fegato anche se perfettamente guarito.
E' così? Ci sono dei test periodici da fare per poter essere tranquilli?
Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

Non è ancora del tutto chiaro l'esatto meccanismo con il quale si sviluppa il tumore del fegato.
Sono conosciuti dei fattori di rischio che aumentano il rischio di contrarlo, ma ripeto il meccanismo non è ancora chiarito : per esempio molti individui con più di un fattore di rischio non si ammalano.

Le infezioni croniche costituiscono il più importante fattore di rischio conosciuto e tra queste le epatiti virali che se diventano croniche, dopo anni, possono determinare la degenerazione tumorale degli epatociti.

Se l'individuo è perfettamente guarito, come Lei scrive, si può stare del tutto tranquilli.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com