Tumori

Buonasera stavo parlando con alcuni dei miei parenti ed è venuto fuori che mio nonno è morto di un tumore al polmone e un altro alla prostata ed ora anche mia zia che sarebbe la figlia di mio nonno ha un tumore al polmone. Secondo i miei parenti c'è connessione e cioè non si parla proprio di ereditarietà ma c'è un motivo se anche mia zia si è malata al polmone come mio nonno. E' possibile una cosa del genere? Se un genitore è morto per un tipo di tumore è possibile che anche la figlia si ammali della stessa identica cosa?
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Sul carcinoma prostatico è indiscussa una familiarità, come anche per le neoplasie renali.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi adesso mi stà mettendo ancora piu ansia. quindi significa che mio padre visto che è figlio di mio nonno che ha avuto un tumore alla prostata, andrà sicuramente incontro ad un tumore alla prostata?
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Assolutamente no,stia tranquillo, diciamo che è più predisposto. Faccia controllare il psa con una frequenza almeno semestrale