Referto medico

mio padre ha effettuato la colonoscopia e nel referto è stato scritto diagnosi ETPL del retto basso.
mi sono informato tramite alcuni amici dottori i quali mi hanno detto che è iuna forma tumorale e mi hanno detto che alla prte del retto basso i tumori di solito sono malignmi e l'unica terapia è quella dell'inrtevento chirurgico con deviazione.
la mia domanda era se quello che mi hanno detto corrisponde ha verità oppure o frainteso io le loro parole.
grazie ma sono molto preoccuparo.
a dimenticavo mio padre a 70 anni non so se è importante ma io lo inserito.
grazie ancora.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la dicitura etpl è l'abbreviazione di eteroplasia. In effetti si tratta di una forma neoplastica che deve essere sottoposta ad intervento chirurgico, possibilmente (se si dovesse confermare come maligna) dopo trattamento neoadiuvante per ridurre la massa (chemioterapia + radioterapia + ipertermia).

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta ma avrei comunque un'altra domanda e cioè ma del fatto che mi hanno detto che tutti i tumori al retto sono maligni è una verità oppure una falsità ed inoltre non puo essere possibile che quella lesione ulcerativa sia solo un ulcera generica?
grazie cnaora