Avanzamento o stabile microcitoma

Alla vs cortese attenzione

mio padre e- affetto da gennaio da microcitoma con metastasi cerebellare,gia- sottoposta ad intervento e completamente asportato.
Ha eseguito 6 cicli di chemio a base di carboplatino piu vp16,conclusi il 26 agosto.

Alla prima valutazione,dopo 3 cicli,la RM encefalo con e senza MDC era assolutamente negativa,mentre la TC addome torace con e senza MDC,registrava un lievo incremento delle lesioni polmonari.

Alla nuova rivalutazione,1 settimana fa,in attesa del confronto con l oncologo,vi riporto i nuovi referti,e vi chiedo le vs valutazioni a tal proposito,e interpetrazione,sopratutto per la RM encefalo,considerato che la posizione della TAC addome risulta praticamente invariata rispetto alla precedente

TC TORACE:

assenza di variazioni relativamente al numero ed alle dimensioni delle lesioni localizzate in sedo ilo-polmonare inferiore destra, estrinsecantesi in parte nel segmento apicale del lobo inferiore.
Assenza di modificazioni morfovolumetriche relativamente al pacchetto linfonodale segnalato in sede sottocarenale.
Si conferma l'assenza di versamento pleuro-pericardico.
Fratture ormai ben consolidate a carico delle coste IX, X, e XI destra.

addome:

Quadro invariato, in particolare si confermano le cisti epato-spleniche e corticali renali a sinistra, la formazione litiasica non ostruente nel lume dell'uretere terminale sinistro, l'assenza di lesioni espansive in sede surrenalic bilaterale, e di linfodenamalie e versamento libero in sede addomino-pelvica.

RM ENCEFALO

Si confermano gli esiti di craniectomia suboccipitale di sinistra.
Lungo il margine superiore e mediale del cavo chirurgico, si segnala la comparsa di area nodulariforme di enhancement, di dubbia interpretazione tra recidiva o radionecrosi e pertanto meritevole di approfondimento diagnostico mediante RM di perfusione.
Millimetriche areole di iperintensità in FLAIR si segnalano in corrispondenza del ponte, di significato aspecifico, verosimilmente gliotico.
Assenza di enhancement patologici in sede sovratentoriale.
Sistema ventricolare sovratentoriale di regolari dimensioni.
Strutture della linea mediana in asse.

In attesa di vostri lumi
grazie sempre per il vostro lavoro

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il quadro appare globalmente stabile. Occorre come scritto dal Collega radiologo fugare il dubbio riguardante la nuova area nodulariforme comparsa a livello encefalico con una RMN perfusionale.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Illustre professore.inanzittutto grazie

Oggi abbiamo avuto la visita oncologica di rivalutazione,e secondo il professore il quadro stabile senza avanzamento della malattia è comunque positivo.

Ha quindi deciso,considerato le buone condizioni di salute di papa,di continuare altri 3 cicli,togliendo il carboplatino,e lasciando solo il vp16 e vedere che risultati otteniamo. Cosa ne pensa?

Per quanto riguarda l encefalo,dopo aver visionato la rm, ha escluso trattarsi di recidiva ma bensi di cicatrice da radioterapia e quindi escluso altre rm d approfondimento.

Cosa ne pensa?

"Millimetriche areole di iperintensità in FLAIR si segnalano in corrispondenza del ponte, di significato aspecifico, verosimilmente gliotico" perdoni la mia ignoranza,ma cosa sarebbero?

Cordialmente e grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

può andar bene ma eseguirei un nuovo controllo TC a due mesi. Questo perchè sebbene la stabilità sia comunque un risultato pregevole non è un equilibrio consolidato. Il solo VP16 ha poche probabilità di riuscire a tenere a lungo a bada la malattia. Non avendo visto le immagini non posso pronunciarmi ma un approfondimento avrebbe potuto essere utile. Le microareole gliotiche sono segni di pregressi piccoli episodi ischemici con relativa cicatrizzazione. Nulla di grave.

Cari saluti