Lacerazione frenulo

salve,
sono un ragazzo di 22anni e sto con una ragazza da 4mesi.Abbiamo una vita sessuale attiva,a volte capita di farlo anche 6 volte in 24 ore,e lo facciamo abitualmente tutti i giorni con una media di 2 volte al giorno.Da premettere che ormai sono 2mesi che non usiamo il preservativo.La settimana scorsa abbiamo fatto sesso ed è stato un rapporto sessuale un pò cruento.In quell'occasione ho subito una lacerazione del frenulo,non si è rotto ma si è leggermente distaccato.In quell'occasione ho perso sangue.Dopo alcuni rapporti avuti con una certa difficoltà e dolore,ieri non riuscivo proprio ad effettuare la penetrazione perchè mi faceva parecchio male.Ci siamo dovuti fermare e ho notato che il prepuzio si è molto gonfiato,mi fa un pò male quando cerco di scappellarlo anche se si scappella tutto,e quando lo scappello il gonfiore è evidente sulla corona del prepuzio,mi spiego meglio.Una volta scappellato il gonfiore è presente sulla pelle che è unita al frenulo e circonda la base del glande.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

l'argomento specifico avrebbe la sua più precisa collocazione nella sezione ANDROLOGIA, ed in tal senso le rispondo.
Una lacerazione incompleta di frenulo può avere sostanzialmente due evoluzioni: una guarigione completa (rara ma possibile), per la quale è utile attendere almeno 20 gg evitando stimoli diretti, o una predisposizione a lacerazioni successive, ed in tal caso è indicata la frenuloplastica.
In ogni caso è suggeribile una valutazione andrologica.
Per maggiori dettagli in merito al problema che ci segnala può anche leggere un mio approfondimento dal titolo “Il frenulo del pene: tutto o quasi quello che c'e' da sapere”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto subito e per avermi dato una delucidazione sulla cosa.Le confido che mi confondo sempre tra andrologia e oncologia per questo le chiedo di perdonare il lapsus.
[#3]
Anatomopatologo, Chirurgo generale, Ginecologo, Senologo attivo dal 2002 al 2012
Anatomopatologo, Chirurgo generale, Ginecologo, Senologo
Credo che l'argomento sia tipico della sezione urologia più che della sezione andrologia e non a caso il collega è anche urologo .
Il consiglio , dato dal chirurgo generale , è quello di astenersi per circa due settimane dall'attività sessuale , tenere pulito ( con l'uso di prodotti specifici o utilizzando anche il semplice bicarbonato di sodio diluito in acqua ) il prepuzio con il frenulo lacerato . Una volta guarita la lesione bisogna valutare se il prepuzio risulta completamente libero di scorrere sul glande senza problemi o se è necessario effettuare un semplice intervento ( in anestesia locale) di frenuloplastica .