Cancro e zuccheri

Salve, sento spesso dire che sarebbe meglio, in caso di tumore non consumare eccessivamente gli zuccheri.
Ho anche sentito che però questo riguarda solamente gli zuccheri raffinati come il classico zucchero bianco da tavola. Quali zuccheri si possono usare in caso di diagnosi di cancro allora?
Nessun tipo? O va bene il fruttosio e lo zucchero di canna? Vi ringrazio infinitamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non ci sono evidenze scientifiche chiare su questo punto. In teoria viene considerato che un eccesso di zuccheri, soprattutto semplici, possa stimolare il pancreas a produrre più insulina ma anche un altro fattore simil insulinico (IGF-1) che a sua volta ha il potere di stimolare la crescita di cellule tumorali già presenti, perlo meno quelle che esprimano un alta quantità di recettori ("la serratura") su cui vanno ad agire questi fattori di crescita ("la chiave").
Dello zucchero abbiamo bisogno per alimentare in particolare un malato di tumore. L'importante è che la quantità di zuccheri sia quella sufficiente per una dieta equilibrata.
Di più non potrei dire.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro