Cancro stomaco/prostata

Salve Dottori, vi scrivo per avere un Vs parere riguardo la situazione clinica di mio suocero. Ha 69 anni, e una salute che definirei buona.
Di recente gli è stato diagnosticato un doppio cancro allo stomaco e alla prostata. Quello allo stomaco però perde molto sangue e i medici hanno stabilito di operare d'urgenza, rimuovendo parte dello stomaco stesso. Ma oggi il quadro si è complicato: dicono che dalla tac (con contrasto) effettuata non è possibile sapere la reale estensione del cancro, che potrebbe essere lo stesso che ha dato metastasi alla prostata e che addirittura potrebbe aver dato metastasi anche al fegato.
La mia domanda è questa: la Tac non è uno strumento capace di precisione millimetrica? E' usuale in questi casi la pratica "apriamo e vediamo"? Grazie in anticipo
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
La risoluzione della TAC non è millimetrica. Alcune lesioni (di solito inferiori a 6 mm) sfuggono al potere di risoluzione della macchina. Un intervento di laparotomia esplorativa (apriamo e vediamo) può ancora oggi trovare giustificazione nei casi di non univoca interpretazione.
[#2]
dopo
Utente
Diciamo che più che credere, speravo in una smentita... Grazie per il suo gentile parere dottore.