Polipo del sigma

Salve, mio fratello (58anni) di recente ha avuto episodio di ematuria e sangue nelle feci. Ha effettuato esame endoscopico e tc addome con seguente esito:
Endoscopia: canale anale con emorroidi interne, Nulla all'ampolla rettale. Pareti del retto e del sigma distale a tratti con presenza di tracce ematiche. A circa 25-30 cm dal m.a. si osserva lesione poliposa peduncolata a superficie vinosa fragile e facilmente sanguinanante di circa 2 cm di diametro max, che viene elettroresecata in due riprese e recuperata per esame istologico
TC addominale: Reni in sede di normali dimensioni in corrispondenza del terzo prossimale dell'uretere di sx si osserva formazione litiasica di circa 4 mm in sede endoluminale . A carico del rene dx si documentano alcune formazioni cistiche la maggiore delle quali a sviluppo esofitico di circa 60mm. prostata di dimensioni aumentate (64mm) a densita disomogenea per la presenza di calcificazioni nel contesto.
Siamo molto preoccupati, in attesa esame istologico e visita urologica. Fin'ora non aveva mai accusdato alcun disturbo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
dovrebbe esplicitare meglio i contenuti della TC addome (ha riferito solo quanto concerne i reni).
Il riscontro di polipi del colon è molto frequente a partire dai 60 anni circa.
Un polipo quale quello da lei descritto merita di attendere l'istologia anche se la elettroresecabilità considerata dall'endoscopista dovrebbe lascirvi un relativo (in attesa dell'istologia) ottimismo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott innanzitutto grazie per la sollecita risposta, di seguito riporto altri contenuti tac:
Fegato di dimensioni normali non si rilevano alterazioni densitomtriche focali. Pancreas di normale morfologia dimensioni e denismetria. Milza di normali dimensioni e densità. Non si apprezzano linfonodi aumentati di dimensioni in sede retroperitoneale, mesenterica e pelvica. Vescica distesa con pareti modicamente ispessite. Dibderticolosi non complicata del sigma.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una TAC confortante.
Nell'attesa dell'esame istologico inizi a curare anche la diverticolosi.

Saluti.