La forma delle feci e' una cosa importante

Egr. Dr. Io ho ho 62 anni. nel dicembre 2006 ho effettuatouna colonscopia totale risultata tutta negativo. Per il mio alvo alterno fu' diagnosticato colon irritabile. Mi fu' detto dall'endoscopista di ritornare dopo 10 anni in quanto alla domanda s avevo familiarita' risposi di no. Chiesi del perche' di tanto tempo e mi spiegarono che la sequenza nascita polipo/tumore era lunga dai 1o/12- 15 anni e a volte di piu'. Io volevo porle 2 domande 1) se quanto sopra e' corretto. 2) se la forma delle feci e' una cosa importante in quanto soloin rari casi faccio delle feci belle formate se no sono feci con poca forma, o con forma fine oppure niente forma. ma mai diarroiche. Ecco questo volevo sapere. nb: io faccio uso di debridat e a volte di psillio e Ispaghul ma mi piacciono poco perche trasformano le feci con pezzi di gomma piu' scuri e cerco di evitarli , anche se devo dire che funzionano bene. Grazie anticipate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è corretto quanto le hanno detto i colleghi: la colonscopia è indicata dopo 10 anni. Forma e consistenza delle feci possono essere influenzate dalle fibre che assume e dal colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della Sua velocissima risposta. Allora il problema mio della forma delle feci non e' un problema PATOLOGICO? Posso smettere di esaminarle ogni mattina che vado in bagno? Vede gentilissimo Dr.Cosentino Lei sa' meglio di me che quando ti prende una fissa poi e molto difficile togliersela dalla testa e molte volte queste "fissazioni " sono piu' disturbanti del colon stesso. Che dice?. La ringrazio per la Sua disponibilita'. Vorrei aggiungere questo: Io non conoscevo Medicitalia, L'ho visto sul giornale la Stampa ed ho sentito un mio amico il quale ne parlava benissimo : risposte rapide e competenza. Aveva ragione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Lei sa' meglio di me che quando ti prende una fissa poi e molto difficile togliersela dalla testa e molte volte queste "fissazioni " sono piu' disturbanti del colon stesso
<<

Ha pienamente ragione. Si tranquillizzi e guardi meno le feci ....

Auguroni