Lo scorso anno una scintigrafia ossea

buonasera,da diversi anni o dolori alle ossa sopratutto nel ginocchio destro dove a causa di una caduta o già subito 2 artroscopie con schaving cartilagine(non so se o scritto giusto) ho eseguito diverse risonanze senza mezzo di contrasto la quale ultima ha il seguente referto.GINOCCHIO DESTRO riduzione della rima articolare femoro-tibiale specie a livello del comparto mediale.Condropatia delle superfici articolari specie a livello del comparto laterale dove si osserva focolaio di sofferenza vascolare ischemica sub-condrale a carico del piatto tibiale.Regolari i menischi,i legamenti crociati ed i collaterali.Lieve edema articolare.Segni di iperpressione femoro-rotulea esterna e condropatia con segni di sofferenza vascolare ischemica della spugnosa subcondrale della rotula.GINOCCHIO SINISTRO lieve riduzione della rima articolare femoro-tibiale e lievi segni di condropatia delle superfici articolari.regolari menischi ed i legamenti crociati ed i collaterali.Lieve edema articolare.Segni di iperpressione femoro-rotulea esterna e segni di condropatia con segni di sofferenza vascolare ischemica della spugnosa subcondrale della rotula.HO eseguito lo scorso anno una scintigrafia ossea.il referto e il seguente.LA curva scintigrafica espressiva della fase vascolare evidenzia una modesta asimmetria nella vascolarizzazione delle articolazioni delle ginocchia(lieve iperafflusso del bolo radioattivo a destra).Tale reperto scintigrafico viene confermato nella successiva fase di "blood pool".Le immagini tardive acquisite con scansione whole body a distanza di due ore dalla somministrazione e.v.del radionuclide osteotropo evidenziano solamente un modesto incremento della fissazione del radiofarmaco in corrispondenza dei cingoli scapolo-omerali,dell'articolazione tibio-tarsica di destra nonchè di entrmbe le articolazioni delle ginocchia;tale reperto appare a tutt'oggi compatibile con la presenza di patologia flogistica-reattiva in atto nelle suddetti sedi.NEGATIVA L'ESPLORAZIONE DEI RESTANTI DISTRETTI SCHELETRICI ESAMINATI.eseguita il 10/01/06.ho inoltre fatto degli esami del sangue con dosaggio di osteocalcina 26.0 omocisteina 20.7 alfa 1% 7.8 ferritina 7.1 ige totali (prist)119 volume eritrocitario medio 79.4 Hb media eritrocitaria 27 nella norma i restanti esami.ho in famiglia un decesso per tumore al fegato di mia nonna materna,la mia paura è QUESTI DOLORI POSSON ESSER SINTOMI DI UN TUMORE OSSEO?cosa vuol significare i seguenti referti?devo far ulterior esami o rifar la scintigrafia?mi cedon le gambe e i dolori mi impediscon i movimenti,negativi reuma test e waler rose.un grazie per eventuale consulto
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Non mi sembra che le risposte degli esami da lei eseguiti depongano per una patologia tumorale benì per una patologia infiammatoria su un quadro di degenerazione cartilaginea (bisognerebbe valutare che tipo di sport ha praticato in passato ma di certo soprattuto sul ginocchio destro il trauma e le due artroscopie hanno giocato un ruolo importante nella degenerazione articolare)
Dunque si tratta di un quadro di artrosi.
Il dolore cronico determina una ipomiotrofia muscolare e questo spiega la debolezza che lei riferisce agli arti inferiori.
Le consiglio:
1) ciclo di ginnastica per il rinforzo della muscolatura del quadricipite femorale e degli ischio crurali
2) Radiografie sotto carico delle ginocchia

Cordiali saluti e mi faccia sapere

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

concordo senza dubbio con il Collega Nardi. Non ravviso alcunchè di oncologico nel quadro descritto che si ricollega ad una patologia osteomuscolare.

Un grande in bocca al lupo per una buona guarigione.

Cordialissimi saluti

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
dopo
Utente
egregi dot.Nardi e dot Pastore da piccola ho fatto pattinaggio a rotelle e bicicletta,dalle due artroscopie subite la diagnosi era la seguente dopo il 1 intervento eseguito il 5/11/04 CONDROPATIA DELL'EMIMPIATTO TIBIALE LATERALE DEL GINOCCHIO DX.Principale trattamento:ARTROSCOPIA,SHAVING CARTILAGINEO e MICROFRATTURA DELL'EMIMPIATTO TIBIALE LATERALE. al 2 intervento il 26/04/06 la diagnosi era CONDROPATIA PIATTO TIBIALE LATERALE,CONDILO FEMORALE MEDIALE e FACCETTA ARTICOLARE ROTULEA MEDIALE DEL GINOCCHIO DX.mi an detto che l'unica soluzione e una protesi ma per l'età son troppo giovane,e ora anche il ginocchio sx sta degenerando perchè sotto sforzo.mi chiedo ma allora come e cosa posso fare per non peggiorar ulteriormente la situazione?HO anche dei dolori nelle anche,da entrambi i lati dovrò far una risonanza anche a loro?e indicato il mezzo di contrasto oppure normale?UN SALUTO
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
gentile utente
vedo che ha chiesto parecchi consulti su caviglia, legamenti crociati etc etc... e dalla sua breve relazione si evince che ha messo a dura prova le articolazioni.
Concordo col collega Pastore che da quanto detto noi oncologi possiamo riposare e fare lavorare gli ortopedici, i quali in funzione di ciò che si prefiggeranno di fare, potranno indicarle gli esami adatti.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#5]
dopo
Utente
egregio dot D'Angelo per quanto riguarda i legamenti non e per me ma per mia figlia in quanto ha subito un incidente con la moto.per la caviglia ho subito un infortunio sul lavoro cadendo dalla scala e per le due artroscopie destin ha voluto da una brutta caduta.son sfortunata che devo dire,e il lavoro che svolgo non mi aiuta in quanto su 6 ore ben 4 le passo in piedi malgrado ho un invalidità e una visita collegiale.che fare?un saluto
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ribadisco che da quanto detto noi oncologi possiamo riposare e fare lavorare gli ortopedici, i quali in funzione di ciò che si prefiggeranno di fare, potranno indicarle gli esami adatti.
Per il lavoro sarebe meglio che si rivolgesse all'area dei colleghi della medicina legale per sapere se esiste una legge che la possa (senza perdere il lavoro) farl apassare al'interno dello stesso a dei servizi più sedentari.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio.ma non capisco il perchè lei mi sembra turbato del mio consulto.io ho sol chiesto un consulto sulla mia scintigrafia.per poter srar tranquilla che non era un tumore osseo i miei dolori e la mia situazione articolare,nulla di più.un saluto
[#8]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non sono turbato del consulto, ma credo che l'ortopedico (avendo davanti ai suoi occhi la lastra della scintigrafia), qualora avesse ipotizzato un problema neoplastico, di sicuro le avrebbe fatto fare degli accertamenti più mirati ed approfonditi, senza indulgio.

[#9]
dopo
Utente
io personalmente ho chiesto a chi mi a in cura ulterior accertamenti ma invano,per questo ho chiesto aiuto a medici italia.vede il dubbio e sorto da una seconda risonanza dopo la prima artroscopia.mi an tenuta sotto esame per un ora quando invece dura al massimo mezz'ora,ho chiesto al medico che eseguiva esame se ceran problemi,ha risposto ce una macchia che non dovrebbe esserci,ne ho parlato con ortopedico ha risposto indagheremo ma non ho fatto altri esami solo la scintigrafia e,prima del secondo intervento l'assistente ha detto:Il professore sà di questo referto?e nella cartella ha scritto positiva.nulla più,i miei dolori aumentan malgrado la fisioterapia e farmaci,faccio gran fatica a scender e salir le scale,un gradino per volta e se provo a camminar più di dieci minuti stanco.e tutto.
[#10]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Stando così le cose, chieda direttamente al Professore notizie sugli esiti degli esami eseguiti e pretenda risposte.
Ribadisco che comunque la figura in atto più indicata per risolverLe il problema è l'ortopedico; in alcuni centri addirittura esistono ortopedici "superspecializzati" per ogni settore, compreso quello oncologico.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio cercherò di aver delle spiegazioni più dettagliate dal professore o altri ortopedici.un saluto
[#12]
dopo
Utente
professor D'Angelo secondo Lei devo consultar i medici che mi ha suggerito anche in un altro ospedale sia ortopedico che oncologo?grazie se potrà rispondere
[#13]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Intanto non sono professore, ma la ringrazio per la fiducia.
Come già detto esiste la figura dell'ortopedico oncologo, cioè un ortopedico che si occupa prevalentemente delle neoplasie ossee.
Cerchi, eventualmente, tale specialista nella sua zona.
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore.sa anche io son siciliana,seguirò il suo consiglio e le farò saper in merito.un saluto
[#15]
dopo
Utente
Egregio dott.D'Angelo mi scusi se la disturbo ma da quando mi ha consigliato una visita mirata da un ortopedico oncologo le mie paure son aumentate,La prego ,secondo i referti che ha letto esiste la possibilità che si tratti di neoplasie ossee i miei dolori?La ringrazio se mi risponderà ormai da tempo per me è diventato un chiodo fisso il pensiero.un saluto
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
la sintomatologia che riferisce NON è correlabile ad un tumore
osseo.
Anche l'ortopedico la reanquillizzerà ulteriormente senza scomodare
quello perfezionato in oncologia.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#17]
dopo
Utente
grazie di cuore cercherò di rilassarmi,un saluto