Il 10/06/08 esito scintigrafia

Egregi medici specialisti mi rivolgo a voi ancora una volta per conoscere il vostroparere. Il caso di mia moglie lo conoscete e ora vi illustro un altro evento che ha scosso e scuote la nostra vita:
il 10/06/08 esito scintigrafia:area di iperfissazione a livello dell’arco antero-laterale della VI costa dell’emitorace di SX utile esame radigrafico mirato e ripetizione esame tra 3 mesi;
esito RX emigabbia non si osservano lesioni;
esito T.C. spirale mediante acquisizione di sequenze ultrasottili sui piani assiali e ricostruzione sui piani coronali, dalla V all’VIII costa in particolare a sn. Non si osservano alterazioni della struttura costale ossea,
esami del sangue nella norma (CEA <2, CA15/3 10, OSTASE 7)
Per oncologo è un falso allarme confortato dal resto degli esami e dal fatto che il punto dove c’è stata iperfissazione coincide con il punto dove in precedenza gli era stato fatto un ecocardiogramma color doppler con F.E., infatti mia moglie subito dopo quell’esame fatto in data 16/02/08 ha sempre manifestato e manifesta dolori sotto il costato in quanto il radiologo avrebbe forzato troppo in quel punto con lo strumento.
Io vi chiedo cosa ne pensate e se nella vostra pratica vi sia mai capitata un’iperfissazione che poi non si sia rilevata una metastasi secondaria.
Ringrazio tutti per la grande disponibilità che mostrate nei confronti di tutti gli utenti del sito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non le bastano per tranquillizzarsi la versione del suo oncologo, la negatività della RX
e TC ?
Si può rispondere solo rovesciando i termini del problema : capita tutti i giorni di verificare che una area di "ipercaptazione" scintigrafica NON corrisponda alle indagini successive ad una metastasi ossea.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie tanto per la tempestività e la manifesta positività,ma la paura è tanta. Comunque serve a qualcosa scoprire una metastasi oseea al costato con largo anticipo? E' questa la mia paura.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sulla sede costale serve meno. Più importante la precocità della diagnosi in sede vertebrale (pericolo di "crollo" osseo) che non c'entra nulla con il suo caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Se non chiedo troppo vorrei sapere cosa ne pensa il Dr ALONGI,se potremmo verificare con una PET.
Scusate se vi porto via troppo tempo.
Cordiali saluti a tutti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci mancherebbe altro.

Se il collega Alongi non dovesse leggere questo post , lo riassuma e lo indirizzi in
RADIOTERAPIA !
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie del consiglio.
Cordiali saluti.