Tumore reparto oncologico testa collo

Salve vorrei avere più chiarezza sulla situazione che riguarda mio suocereo(49 anni),quest'estate all'inizio del mese di luglio ha avuto un ingrossamento al collo lato dx,facendo tutti i dovuti controlli ci hanno detto che hauna Metastasi linfonodale da carcinoma epidermoide.Abbiamo portato tutti i documenti e le diagnosi all'oncologo che ha in cura mio suocero,e lui ci ha consigliato di fare 1 ciclo di 30 radio e chemio,dicendo che non si può intervenire chirurgicamente perchè si tratta di 1 intervento troppo invasivo,dopo questo ciclo di chemio mio suocero si è recatoper la tomo al S.Maria Nuova a Reggio Emilia,le tompterapie sono terminate da circa due mesi,ora ha fatto tutti i controlli,tac,pet ed è risultato che il tumore o cmq la massa metastatica non c'è più.Il punto è che il professore che l'ha seguito al Pascale ci ha detto ch'è tutto a posto e di fare i controlli ogni 3 mesi,mentre facendo la visita a reggio emilia i medici di li ci hanno detto che anche se non ci sono più cellule cattive,il linfonodo va comunque pulito,e quindi deve subire un'operazione.Tornati al Pascale abbiamo riferito la diagnosi e li in un primo momento ci hanno detto di non essere daccordo con la diagnosi dei medici di Reggio emilia,ma poi dopo 1 settimana ci hanno chiamato per dire che anche secondo loro il linfonodo va pulito.Domani mattina farà un ago aspirato guidato per escludere la presenza di cellule cattive,il chiarimento che vorrei più che altro è riguardo alla prassi,vorrei sapere s'è quella giusta e se è il caso di "pulire" il linfonodo anche se al momento non c'è nessuna massa tumorale.Spero che possiate capire la confusione del paziente e dei familiari,infondo non sappiamo cosa fare.Spero in un vostro chiarimento grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Beh caso complesso dato il mezzo mediatico. Credo che l'agoaspirato possa essere importante e poi valutare. Bonificare potrebbe se necessario essere utile; a volte si può anche intervenire dopo

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)