Chemioterapia prima di asportazione

Salve,volevo sapere come si agisce su tumori di grado g3 di circa 2,3cm al seno perchè a mia mamma gli hanno consigliato di iniziare chemio ma secondo voi e giusto fare chemio su tumore al seno cosi' aggressivo?oppure meglio asportarlo prima?vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe trascrivere tutto il caso clinico per potere avere una risposta esauriente.

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Vi allego i dati dell'esame istologico :

CAMPIONE INVIATO
biopsia incisionale mammella dx

MACRO
Frammento di neoformazione di cm 1x0,5x0,5

DIAGNOSI
Carcinoma duttale infiltrante della mammella,variante NOS ,scarsamente differenziato,(architettura tubulare:3,pleomorfismo nucleare: 3,mitosi :3),G3 sec. classificazione di Bloom e Ricardson,
Lieve la reazione desmoplatica,moderato l'infiltrato infiammatorio intra e peritumorale.Focale necrosi.

STUDIO IMMUNOISTOCHIMICO:
ESTROGENO: 10% di cellule neoplastiche positive.
PROGESTERONE: negativo.
HECEP-TEST: immunoreattività di membrana assente: 0.
KI67 (indice di profilerazione): 70% di cellule neoplastiche positive.
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Ma quanto è grande il tumore ?

Dovrebbe trascrivere mammografia, età ecc

Ha fatto una biopsia ? Ha fatto una microbiopsia ????

Tutti i dati. Non è possibile risponderle senza i dati salienti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestività nella risposta,mia madre ha 43 anni il tumore e di 3 cm è stata fatta una biopsia per l'esame istologico,la mammograifa dice:
MAMMOGRAFIA (con particolari mirati ed ingranditi alla mammella dx) ECOGRAFIA MAMMARIA CAVI ASCELLARI REGIONI SOVRA e SOTTOCLAVEARI COLLO

Struttura mammaria densa per prevalenza della componente perenchimo-stomale.
All'UQS della mammella dx opacità a margini maldefiniti,ipoecogena all'esame ecografico,con microcalcificazioni patologiche contestuali di mm.29 e con caratteristiche iconografiche sospette per lesione infiltrante.
Linfonodo presumibilmente patologico di mm.10 al cavo ascellare omolaterale.
Bilateralmente sono presenti formazioni transoniche di tipo macrocistico.

Se ha bisogno di altre informazioni mi chieda pure,grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
ECOTOMOGRAFIA MAMMARIA
A destra, tra il QSE ed il QSI,si apprezza formazione nodulare solida,ipoecogena, con calcificazioni conteuali,a margini mal definibili, di circa 3 cm.Il reperto necessità di approfondimenti e consulenza specialistica.
Regolare lo spessore cutaneo.
Normale ecostruttura del tessuto adiposo pre e post-ghiandolare.
Ecostruttura ghiandolare ipercogena,disomogenea,nel cui contesto si evidenziano multiple formazioni transoniche di tipo cistico.Le maggiori sono ai QSE, a destra di 22mm,a sinistra di 23mm
Non evidenti linfoadenopatie peri-ghiandolari

Ecco dottore,secondo lei in questi casi come si agisce nel migliore dei modi?chemioterapia o asportazione?la ringrazio per la disponibilità
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo scopo della terapia neoadiuvante (si chiama così) è di ridurre le dimensioni del tumore per poi eseguire una terapia chirurgica conservativa e pertanto mi sembra corretta nel suo caso soprattutto se le dimensioni del seno non siano ragguardevoli.

Legga

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile dottore chiedevo questo perchè a mia mamma nel 2010 scoperto questo tipo di tumore al seno hanno fatto le chemioterapie e da 3 cm è diventato 8 cm dopodicchè asportato chirurgicamente,mi chiedevo se era stato un errore dei medici oncologi qui nella mia città quindi come dice lei queste sono le terapie standard anche su questi tipi di tumori cosi' aggressivi..io pensavo che magari se asportato prima magari non si peggiorava la situazione..
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma che gioco giochiamo ? Ma ci ha preso per indovini o medici con l'anello al naso? Come può pretendere risposte corrette se non ci dà le informazioni necessarie e nell'ordine cronologico.

Giochiamo fare le domande trabocchetto ?
Qui cerchiamo gratuitamente di aiutare qualcuno che ne ha bisogno.

Quando vuole chiederci qualcosa ci racconti, come Le è stato fatto osservare, dettagliatamente il caso clinico in ordine cronologico e non nell'ordine che decide lei e con TUTTE le informazioni e le risponderemo volentieri.

Certo che c'è una spiegazione a quanto scrive ma ovviamente non intendo più continuare questa discussione
dove mi costringe persino a fare l'antipatico contro ogni mia intenzione.