Scintigrafia ossea dopo resezione sarcoma alveolare delle parti molli

Buongiorno egregi dottori,
vorrei gentilmente sottoporVi il seguente quesito. A seguito referto biopsia incisionale su paziente donna di anni 30, viene effettuato intervento chirurgico di resezione di un sarcoma alveolare delle parti molli (intramuscolare) situato nella coscia sinistra con dimensione massima cranio caudale 13,3 cm. Ai fini della stadiazione preoperatoria vengone effettuate sia la tac addome completo che la tac del torace che hanno dato fortunatamente esito negativo. A distanza di 2 settimane dall'operazione viene effettuata scintigrafia ossea total body che rileva la presenza di una "macchia" reattiva all'altezza del femore, nella zona adiacente in cui è stato effettuato l'intervento. Vorrei chiedere se possa trattarsi di una conseguenza temporanea dell'intervento oppure di un eventuale secondarismo. La risonanza magnetica con MDC e la tac con MDC effettuate 2 mesi prima dell'intervento non mostravano segni nella struttura ossea femorale. In questi casi quali sono le prassi migliori da seguire? Sono necessari ulteriori esami o la ripetizione della scintigrafia? Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità. Un caro saluto
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
il tempo e la sede fanno propendere per esito chirurgico, ma tenga sempre conto del limite di un consulto dato in web... valuterei controlli periodici mirati.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. D'Angelo,
La ringrazio infinitamente per il Suo riscontro. A breve la paziente verrà nuovamente sottoposta a risonanza magnetica di controllo con MDC nella sede di intervento.
Un caro saluto.