Epitelioma spinocellulare

salve mia madre circa 26 giorni fa è stata operata di un Epitelioma spinocellulare al cuoio capelluto, l'epitelioma è stato tolto ma ha toccato l'osso che non hanno esportato perchè non sapevano cosa trovavano sotto, abbiamo fatto la tac total con mezzo di contrasto il risultato è che il tumore e di circa 2 mm solo nell'osso e che non ci sono metastasi nel corpo, ora ha iniziato la radioterapia però ci siamo accorti che nello stesso punto sta ricrescendo, ora chiedo se è possibile nel giro di 15 giorni ricresce? se con la radioterapia non si toglie si può intervenire chirurgicamente all'osso visto che è piccolo grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
è fondamentale che in questo caso ogni valutazione sia fatta da vicino. Tuttavia in linea di programmazione terapeutica è possibile dire che malattia residua dopo intervento può essere trattata con radioterapia. Il sospetto di ricrescita in corso di radioterapia va valutato più che mai da vicino (non sarà solo una reazione infiammatoria al trattamento?), perchè se fosse vero richiederebbe un intervento, per quanto demolitivo ed aggressivo, sia pure con plastica della teca cranica.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
grazie