La familiarità o ereditarietà legata al terribile glioblastoma multiforme

Egregi dottori,vorrei chiedervi informazioni circa la familiarità o ereditarietà legata al terribile glioblastoma multiforme. Ne è affetta mia sorella, la diagnosi è stata effettuata nello scorso mese di settembre. L'intervento non è stato possibile,è stata trattata con radio e chemio. Potete ben comprendere quale possa essere la situazione attuale. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

non vi sono correlazioni stringenti nè la parentela implica maggiore probabilità di ammalarsi. Un singolo caso è un evento sporadico. Stia serena ed un grande in bocca al lupo per sua sorella.

un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Grazie, dottore. Di fronte a situazioni così, quando si è totalmente impotenti subentra un pensiero ricorrente :" la prevenzione era possibile ?". Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ritengo che sia impensabile (oltre all'assenza di dati ad oggi disponibili su eventuali screening per tale patologia) in assenza di sintomi, sottoporre una persona, peraltro di giovane età, ad esami diagnostici rilevanti quali TC/RMN.
Pertanto non ritengo che si possa parlare per questa ed altre patologie, di screening preventivo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Egregi dottori vi ringrazio per i chiarimenti riguardo ad un tumore di cui fino a qualche mese fa ignoravo anche il nome. Pensavo infatti erroneamente che fosse possibile la prevenzione come per il tumore del seno o per il melanoma. Vi auguro un buon lavoro e mi complimento per questo ottimo servizio che ci offrite. Buona serata.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
... di nulla.