Liposarcoma

Ho un amico che ha liposarcoma recitiva , lui ha 39 anni e fino ad adesso ha fatto 6 operazioni ed e andato a due chemioterapia , lui ha problemi srei con i reni il suo emoglobina e' 70 , va in dialisi . I medici da Grecia gli hanno detto di fare chemioterapia TRAVEKTADIN JONDELIS - ma costa molto.. secondo voi gli aiuta questa chemioterapia o deve fare qualcosa altro. grazie
[#1]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Gentilissima,
la trabectidina (Jondelis) è un farmaco di seconda linea che si è dimostarto efficace (studi di fase II) nel trattamento delle forme non resecabili o metastatiche di sarcoma, dopo fallimento della chemioterapia standard.
La funzionalità renale è da monitorare in fase di trattamento anche se il farmaco non è direttamente nefrotossico.
Per quanto riguarda l'indicazione del farmaco al paziente specifico le consiglio di rivolgersi ad un oncologo medico di fiducia in quanto impossibile risponderle senza una visita accurata dell'interessato e la visione completa della storia clinica e delle terapie sin qui eseguite.
Cordialmente,

Dr. Davide Cavaliere
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate - Ausl della Romagna - Presidio Ospedaliero di Forlì