Agoaspirato ascella destra

Buongiorno, mi chiamo Giuliana ho 45 anni e qui di seguito vi riporto un referto citologico di un agoaspirato ascella dx .
campione citologico caratterizzato da eccesso di emazie, difetti di stesura e autolisi. In detto contesto sono apprezzabili elementi linfoidi, prevalentemente di piccola taglia e rarissimi, minuti aggregati, mal conservati, di cellule a nucleo lievemente pleomorfo, nucleolato, di natura sospetta. Utili accertamenti e, preferibilmente, controllo istologico. T-D8100 M_09011 M-67060.
Ecco in base a questo referto vorrei sapere se è consigliata la dissezione ascellare senza ulteriori accertamenti, come il chirurgo mi ha proposto. Grazie....In attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma forse dovrebbe descrivere tutta la storia che ha portato alla indicazione di una agobiopsia al cavo ascellare.

Tant'è che si consiglia >>Utili accertamenti e, preferibilmente, controllo istologico.>> prima di procedere ad uno svuotamento ascellare

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Le espongo la mia anamnesi oncologica: 06/2012 agobiopsia nodulo mammario QSI di destra: Carcinoma mammario ER+PgR+Kli 67 30%.
Seguiva Biopsia del linfonodo sentinella negativa per presenza di cellule neoplastiche.
02/08/2012 - 30/10/2012 Chemioterapia neoadiuvante con FEC X 5cicli. Non è stato possibile somministrare Taxotere per reazione allergica al 1 ciclo.
07/2012 consulenza genetica( IST Genova): presenza della mutazione di BRCA2
06/12/2012 Mastectomia dx estesa area di sclerosi interessata da multipli focolai di carcinoma duttale infiltrante della mammella destra G2-G3 con presenza di emboli neoplastici endovasali. ER 50% ; PgR 20% ; Ki675% ; Her2 1+. Mastectomia sinistra preventiva.
seguiva terapia ormonale adiuvante con LHRH analogo associato a Tamoxifene 20 mg.
12/2014 Ecografia: presenza di multipli linfonodi a livello ascellare: eseguito agoaspirato:campione citologico caratterizzato da eccesso di emazie, difetti di stesura e autolisi. In detto contesto sono apprezzabili elementi linfoidi, prevalentemente di piccola taglia e rarissimi, minuti aggregati, mal conservati, di cellule a nucleo lievemente pleomorfo, nucleolato, di natura sospetta. Utili accertamenti e, preferibilmente, controllo istologico. T-D8100 M_09011 M-67060.
29/12/14 Eseguita PET: conferma di aree sospette in senso evolutivo in regione ascellare destra sottoclaveare, retropettorale e parasternale e a livello del soma di D3.
TC TORACE CON E SENZA MDC
TC ADDOME COMPL. CON E SENZA MDC: Si confermano i reperti PET concernenti le note e plurime linfoadenopatie "a grappolo" interessanti la regione ascellare dx, subclaveare e retropettorale omolaterale, caratterizzate da tenue e disomogenea captazione di MDC, alcune delle quali ad aspetto confluente, dei diametri compresi tra pochi mm ed 1,3 cm, alle quali si associa mascheramento del tessuto adiposo adiacente ed ispessimento "a banda" del tessuto adiposo sottocutaneo periprotesico mammario DX (adiacente ai QQEE e dei diametri massimi 4,5*0,7 cm). Tali rilievi, appaiono di dubbia interpretazione da valutare, pertanto, nel contesto clinico-anamnestico e laboratoristico. Non evidenti nodularità di rilievo in sede glutea a SN.
Non apprezzabili significative alterazioni TD- metriche focali e/o diffuse parenchimatose ed ossee nel rimanente ambito toracico e nei distretti addominali.
Grazie della cortese attenzione...Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora il quadro, pur se complesso, è molto più chiaro e giustifica l'indicazione posta dal chirurgo soprattutto perché rilevate le adenopatie sospette dalla PET-TC, anche se invece di un esame citologico probabilmente una microbiopsia ecoguidata avrebbe dato maggiori informazioni.

Tanti saluti ed auguri

Intanto non si spaventi per la nuova "cattiva notizia"

Legga con calma

Dare speranza
http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/menu_ragazzefuoridiseno.htm

Compiti per casa in attesa dell'intervento
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Tanti saluti e auguri

Salvo Catania
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta, ancora un informazione se posso...vorrei sapere se come dice lei e anche su indicazione di altri medici, potrei ancora fare una microbiopsia ecoguidata, perchè vorrei una risposta più concreta e certa prima di sottopormi ad un intervento piuttosto invasivo. Il chirurgo non è d'accordo e pur acconsentendo alla mia richiesta di fare un estemporanea, mi ha fatto chiaramente capire che seppur risultasse di natura benigna, l'indicazione sarebbe comunque di fare la dissezione completa, per sicurezza. Se possibile vorrei un suo parere al proposito. Grazie infinite