Voce rauca
Gentilissimo Dottore ho da quasi un anno voce rauca anche facendomi le cure la cosa non cambia di molto migliora leggermente,difficoltà' a deglutire cibo secco,ho fatto un controllo per ben 2 volte dall'otorinolaringoiatria che mi ha detto che ho dei noduli allle corde vocali ,che devo essere operata sono una sigra di 36 anni....questi noduli possono dare questi sintomi?se non mi opero la cosa puo' evolversi in un tumore?grazie mille.
Certamente. I noduli delle corde vocali possono dare all'alterazione del timbro vocale. Per loro natura i noduli sono formazioni benigne e non hanno tendenza alla degenerazione. Se non si risolvono con la rieducazione vocale (quando è indicata) devono essere rimossi per evitare un peggioramento della funzionalità fonatoria (anche dopo rimozione dei noduli).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
GRAZIE MILLE Dottore come mai un otorino mi ha detto che i noduli non danno raucedine ma altri sintomi?cosa che e' sembrata strana anche a me...grazie
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.6k visite dal 20/08/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.