Seno gonfio e sanguinamento (con sintomi tipici di mestruazioni ) in postmenopausa

Buongiorno,
Ho 53 anni, sono da due in menopausa, ora, verso la metà di aprile dopo 1 settimana di seno gonfio curato con nimesulide ho avuto una mestruazione, mi sono quindi recata dal ginecologo il quale dopo aver fatto un'ecografia transvaginale in cui ha visto il solito fibroma che ho da almeno 10 anni e che non è aumentato di volume, ha prescritto l'esame istologico VABRA. Purtroppo tra attesa per eseguire l'esame e attesa dell'esito, dopo due mesi sono ancora qui in ansia, avrò (spero) i risultati il giorno 12 Giugno ma nel frattempo data la vostra estrema competenza, (l'ho notata leggendo altri consulti) mi sarebbe davvero gradito un vostro parere.
Grazie mille e cordiali saluti
A.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

generale la tensione mammaria e la cosiddetta mastodinia (=dolore al seno)
RAPPRESENTA IL SINTOMO MAMMARIO PIU' FREQUENTE NELLE DONNE DALLA PUBERTA' ALLA MENOPAUSA.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente spiegare in maniera esauriente e persuasiva che il dolore rappresenta l'esagerazione di un normale processo fisiologico e non di natura neoplastica.

La forma più comune è quella ciclica caratterizzata da uno stretto rapporto con il ciclo mestruale e con le modificazioni endocrine ad esso connesso e che tende a sparire del tutto con la menopausa.

Nel Suo caso ,anche se in menopausa da due anni, avendo avuto un ritorno delle mestruazioni, il riscontro di una tensione mammaria è da considerare un fenomeno del tutto normale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la velocissima risposta, quello che in effetti mi preoccupa è il fatto che il ginegologo mi abbia consigliato l'esame istologico del endometrio dell'utero, pur non avendo riscontrato nulla di strano nell'ecografia transvaginale, ha ritenuto che il sanguinamento fosse un segnale da non sottovalutare, e io come capirà sono in ansia e preoccupata per l'esito del suddetto esame.

Mi conforta molto comunque la sua risposta e la ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti!

Angela
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per questo aspetto lascio libero spazio ai colleghi ginecologi
[#4]
dopo
Utente

Ancora grazie mille dottore,

Probabilmente domani avrò l'esito e in un modo o nell'altro l'ansia dell'attesa cesserà.

Cordialissimi saluti e ancora grazie

Angela