Neoformazione coscia destra

Buongiorno, dal giugno scorso ho notato una ciste alla coscia destra che ora misura 16 cm. Il referto della risonanza magnetica con mezzo di contrasto parla di " voluminosa massa solida espansiva localizzata nelle regioni postero-mediali del terzo medio-prossimale della coscia destra, in loggia adduttoria, a sviluppo intra ed extramuscolare di diametri assiali di circa 12x11 cm ed estensione C-C di circa 16 cm). La formazione di aspetto capsulato, presenta morfologia polilobata, profili policiclici ed appare caratterizzata da segnale iperintenso nelle sequenze T1 e T2 pesate, che si abbatte nelle sequenze a soppressione del grasso,come da matrice adiposa,con plurimi tralci ipointensi nel contesto. Permane definibile nel contesto delle porzioni più craniali della lesione grossolana area tondeggiante di maggiore disomogeneitàstrutturale, di circa 7x5x5,5 cm a margini irregolari ed aspetto microlobulare, inomogeneamente ipointensa in T1 ed iperintensa nelle sequenze a TR lungo, dotata di tenue e disomogeneo enhancement dopo MDC; ulteriore area nodulare come da gettone solido intralesionale di cira 25x18x24 mm è apprezzabile in sede piu caudale sul versante mediale, ipointensa in T1 e iperintensa inT2 e DP, finemente settata, dotata di modico e più omogeneo enhancement dopo MDC. Le caratteristiche di segnale sono compatibili con lesione a matrice adiposa tuttavia le componenti nodulari solide descritte anche in relazione allo sfumato enhancement post-contrastografico pongono il sospetto di foci di atipia tessutale intralesionale che rendono opportuna tempestiva rivalutazione specialistica chirurgica." Il chirurgo ortopedico mi ha consigliato la rimozione.
Si tratta di un semplice lipoma o di altro? E data la dimensione e il posizionamento all'interno della coscia l'unica cura è l'intervento di asportazione??? Devo rivolgermi al chirurgo ortopedico o al oncologo ortopedico? Grazie dei vostri consigli
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe rivolgersi ad un centro (Lei è di Milano e va benissimo l'Istituto dei Tumori) specializzato in tumori delle parti molli o connettivali . Ciò non vuol dire che io abbia già fatto una diagnosi perché potrebbe anche trattarsi di un lipoma gigante. Ma la sua asportazione è necessaria proprio per definire la natura della lesione con un esame istologico definitivo.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com