Neoformazione muscolare

Il 03 aprile mia moglie (39 anni) ha eseguito un'ecografia per un "bozzetto" che le faceva male nell'addome, questo il referto:

Nel contesto del muscolo retto addominale sn in sede paraombelicale, in corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile, si evidenzia una formazione ovalare disomogeneamente ipeocogena, a margini sfumati, di 18x13 mm che determina ispessimento e deformazione del profilo del muscolo stesso. Si propone in prima istanza esame RM.

il 30 aprile abbiamo eseguito RM ed oggi il referto:

Nel contesto del m. retto addominale di sn, in corrispondenza della tumefazione clinicamente apprezzabile, si documenta area di tenue, disomogenea alterazione di segnale nelle sequenze di base e di disomogeneo, significativo potenziamento di segnale dopo infusione di mdc. Essa mostra dimensioni di 6x2 cm circa. I margini appaiono sfumati con tenue potenziamento di segnale esteso al tessuto adiposo superficiale, pur tenendo conto anche degli artefatti da respiro. Il piano fasciale del muscolo stesso appare lievemente ispessito e mostra enhancement dopo mdc.
I reperti descritti, compatibili con neoformazione muscolare, rendono necessaria valutazione specialistica per biopsia.
Si associa inoltre area di alterato segnale, con potenziamento dopo mdc, della struttura ossea nel contesto dell'ala sacrale di sn. Non si osserva interfaccia reattiva, la corticale non appare interrotta, per quanto apprezzabile. Tale reperto necessita di completamento con esame TC per una migliore caratterizzazione.
Formazione di tipo cistico al terzo inferiore del rene sn (1cm circa).

Le preoccupazioni sono molte come le domande, il ns. medico ci ha detto di fare biopsia nell'ospedale vicino, ma alla luce della rapida crescita (+500% in 4 sett.) non sarebbe meglio rivolgersi già ad una struttura specializzata che possa predisporre già da subito l'asportazione o eseguire in modo più accurato la biopsia ? Avreste conoscenza di strutture che operano nello specifico su queste patologie ?
Mia moglie ha eseguito due cesari, l'ultimo circa 2 anni fa, l'intervento può aver causato la neoformazione all'interno del muscolo ?

Cosa pensate del referto che interessa la struttura ossea dell'ala sacrale, le cose potrebbero essere collegate ? Suggerite anche voi una TC o altri esami più specifici ?

Per la cisti ho letto che è "abbastanza" normale e va solo tenuta sotto controllo, cosa ne pensate, nel contesto necessita di approfondimenti immediati?

Vi ringrazio molto per la disponibilità in questo momento per noi difficile e colmo di ansie e timori di non fare la cosa giusta perdendo tempo prezioso.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile utente, in casi del genere conviene non perdere la calma e affidarsi ad un Centro specialistico di riferimento Regionale. Questo al fine di essere pronti ad ogni eventuale sviluppo di tipo diagnostico o terapeutico. Il vostro medico di medicina generale dovrebbe essere in grado di guidarvi in questa ricerca. In caso contrario potrete contattare il CUP della vostra regione e chiedere tutte le informazioni a riguardo. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0