Spiegazione di una refertazione

BUONGIORNO VORREI AVERE UNA SPIEGAZIONE IN PAROLE COMPRENSIBILI E CHIARE LA DIAGNOSI un FNA_EI_(carcinoma duttale infliltrante ER 90% PgR 70% HER 2 Pos_ T4N+II )E CHE PROSPETTIVE DI DI VITA CI SONO.

Diagnosi di la mammella dopo aver effettuato un FNA_EI_carcinoma duttale infliltrante ER 90% PgR 70% HER 2 Pos_ T4N+II_
TAC Epatico di dubbia interpretazioneper lesioni met. epatiche-
In data !&/5/08 la paziente ha iniziato chemioterapia HERCEPTIN- EPIRUBICINA-TAXOLO.
RM ADDOME SUPERIRE
Indagine condotta con immagini secondo piani assiali e coronali,impiegando sequenze TSE e FFE T1-e T2 dipendenti,anche con tecnicadi soppressione del segnale del tessuto adiposo,prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico.
Pancreas nei limiti per dimensioni e morfologia.In corrispondenza Del
V -VI epatico si confarma la presenza di due piccole aree con diametri di circa 7 mm, ipointense nelle sequense T1-dipendenti,tenuemente iperintense in quelle a TR lungo,non apprezzabili in quelle dopo MDC:i reperti descritti,in considerazione del precedente esame TC e dell'anamnesi della paziente,appaiono sospetti per localizzazioni.
Pancreas e milza nei limiti per morfologia e dimensioni;si conferma minuta formazione,iperintense nelle sequenze a TR lungo e con impregnazione dopo MDC nelle immagini tardive,in corrispondenza del margine infero-mediale della milza,compatibile con piccolo angioma.Non ulteriori significative alterazioni focali di segnale.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
completi alcune informazioni di base indispensabili per esprimere un parere.
1)Chi è la paziente ?
2)Età della paziente
3)stato menopausale (menopausa si o no)
4)scrive FNA e poi N+ : non si comprende se la paziente sia stata sottoposta o meno ad intervento chirurgico.
Se si quale tipo di intervento
se si quale è lo stato dei linfonodi ascellari esaminati
5) può fornirci qualche ulteriore dettaglio (commento oncologo e radiologo) sulle lesioni epatiche?
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com