Linfonodi ascellari e inguinali

Gentili dottori,
ho 29 anni e Mercoledì scorso, all'improvviso, ho sentito un dolore sotto l'ascella sinistra a cui non ho dato peso più di tanto. Il giorno dopo lo stesso dolore si è presentato, simmetrico, al lato destro per cui sono andata a fare un'ecografia che ha evidenziato due linfonodi reattivi a sinistra e a destra, mi ero tranquillizzata, ma il giorno dopo ho sentito un fastidio laterale al collo, sia a destra che a sinistra, un dolore alla base della lingua e, quasi contemporaneamente, ho notato un pò di gonfiore all'inguine da entrambe le parti.
Poichè la temperatura sale e scende da 36 a 37 continuamente da una settimana, il medico di base mi ha prescritto delle analisi di routine, tra cui emocromo, urinocoltura e monotest. Le analisi sono uscite perfette e il monotest ha evidenziato una mononucleosi pregressa. Da questo momento mi ha detto semplicemente di non fare più niente. Purtroppo io ho ancora questi fastidi e sto cominciando a preoccuparmi perchè continuo a non sentirmi bene... Mi chiedevo, inoltre, se questo mio stato possa essere dovuto a un "contagio", visto che mia madre, proprio da una settimana, sta curando una bronco polmonite. Questo il mio medico lo sa, la sta curando lui, ma non vi ha proprio accennato.
Sarei grata se qualcuno potesse rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'esame ecografico parla chiaro: trattasi di linfoadenopatia reattiva.
Per completare l'approfondimento potrebbe fare i seguenti esami:
Es. emocromocitometrico, VES, PCR, b2-microglobulina
Azotemia, Glicemia, uricemia, GOT/GPT, gGT, bilirubina tot. e dir, LDH,
sideremia, ferritina, transferrina, es. urine
Ig sieriche, proteine totali ed elettroforesi proteica
IgG e IgM per: Toxo, CMV, HSV, EBV-VCA,
•Markers epatite B e C, HIV1/2, sierodiagnosi per Lue, VDRL
• Test “doppia Mantoux” (PPD+MNT)
• Rx torace in due proiezioni.
• Ecografia loco-regionale ed altre stazioni linfonodali superficiali e
profonde con specifica richiesta al radiologo di valutare le caratteristiche
ecografiche delle linfoadenopatie di reattività o altro.
• TAS, Tampone faringeo e/o nasale, Rx ortopanoramica.

Utile riferimento a questo link:
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, alcune di queste analisi le ho già fatte e ora sto aspettando i risultati, le altre le farò seguendo il suo consiglio.
Ieri ho fatto l'Rx torace ed è uscito bene, oggi pomeriggio, invece, ho l'ecografia. Sperando che vada tutto bene.

La ringrazio per la sua disponibilità,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dotleore,
le analisi che ho ritirato sono uscite tutte bene. La ves è di poco più alta (dovrebbe essere fino a 12 e io ho 16) così come i linfociti (fino a 35 e io ne ho 40) e il colesterolo (ma credo che possa dipendere dalla pillola che prendo ormai da 2 anni).
L'ecografia è andata bene, il radiologo ha detto che i linfonodi sono ingrossati ma sono tutti benigni e che il mediastino è pulito.
Domani farò il tampone faringeo e le analisi per la toxoplasmosi e il citomegalovirus.
Il medico non ha voluto segnarmi i markers per l'epatite, nè le analisi per la sifilide e l'HIV, che tra l'altro sono sicura di non avere.
La "febbre" continua ad esserci, ma sempre massimo a 37, e i linfonodi continuano a farmi male e a darmi fastidio. Anzi, mi sono accorta che è proprio quando mi fanno male che ho quel decimo di febbre.
Dopo queste analisi, e soprattutto dopo l'ecografia, sono più tranquilla. Ill radiologo dice che già con l' Rx torace negativo si può stare tranquilli sul fatto che non ci sia niente di "grave". Lei che ne pensa? Ad ogni modo aspetterò che anche le altre analisi siano pronte.
Grazie ancora per la disponibilità,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dirimente è l'esame ecografico che ha evidenziato una linfoadenopatia reattiva. Utile terapia antibiotica a largo spettro e terapia antiinfiammatoria. Ne parli con il suo medico su quali farmaci usare.
Saluti