Ereditarietà carcinoma pancreas

Buongiorno!
pochi mesi fa purtroppo mia madre è deceduta a causa di un adenocarcinoma pancreatico indifferenziato.
Nella mia famiglia ci sono stati molti casi di questo genere e tutti da parte materna (mia nonna, mia zia materna, la prozia materna e per ultima mia madre).
Vorrei sapere se esiste una familiarità o un' ereditarietà di questo tipo di tumori e se esistono analisi genetiche specifiche da effettuare.
il mio medico di base mi ha consigliato di eseguire 2 ecografie dell' addome ogni anno visto che anche mia madre ne eseguiva 1 ogni anno e comunque non si è riusciti a diagnosticarlo in tempo, era di notevoli dimensioni (10 com x 9 cm) e già metastatizzato al fegato.
è pericoloso eseguire 2 ecografie all' anno? e visto che ho 24 anni devo iniziare così giovane o per adesso posso eseguire una sola ecografia all'anno?
scusate per le numerose domande ma dopo ciò che è successo sono molto preoccupata-
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

certamente la presenza di numerosi casi in famiglia della medesima neoplasia (o di neoplasie affini) impone una maggiore attenzione. Questo senza allarmarsi poichè la genesi tumorale è multifattoriale ed una eventuale debolezza genomica dovrebbe abbinarsi ad altri fattori mutageni per far sviluppare una malattia. L'ecografia non consente una buona visualizzazione del pancreas per il fatto che è un organo molto profondo, tuttavia un operatore valido ed una buona apparecchiatura possono consentire una indagine sufficiente. L'ecografia è una metodica innocua.

Non farti però angustiare da paura probabilmente infondate, sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/