Market tumorale

buonasera.sono stata operata in marzo mi hanno tolto un fibroma di 7 cm e parte dell'ovaio dx.dall'istologico è apparso :TUMORE DELLO STROMA GONADICO A CELLULE DI SERTOLI-LEYDIG intermedio.mitosi pari a 5-10 hpf.
in seguito sono stata rioperata per asportare in toto ovaio dx e una pulizia oltre a varie biopsie per vedere se il tumore aveva intaccato l'altra ovaia in apparenza sana...
preciso nessun medico voleva salvare utero e ovaia ho deciso io contro il loro volere.ho 37 anni.
l'istologico ha evidenziato nessuna traccia di tumore.quindi niente kemio ma esami....il market tumorale 19.90 è venuto alterato 44 su 39.
l'oncologa mi ha fatto fare tac e altri esami le chiedo mi è stato parlato di polipi all'intestino o comunque la possibilità che ci sia qualche altra cosa a livello tumorale..
lei è daccordo? mi devo preoccupare con un 44 ??
grazie in anticipo. melissa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No, non si deve preoccupare , ma comunque occore fare un ulteriore controllo.

Si tratta di un marcatore che può aumentare anche per situazione benigne o non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com