Melanoma

Salve.Circa 4 mesi fa a mia moglie (anni 42) gli era stato asportato un fibroma pendulo,ma per nostra sicurezza abbiamo chiesto un esame istologico.Dopo 20 giorni ,all'esito ci è stato diagnosticato: (Frammento cutaneo sede di melanoma,a cellule epitelioidi,ulcerato ed infiltrante tutto il derma presente nel materiale in esame.Attività mitotica di circa 3 mitosi x mm2. N.B. Non è stato possibile effettuare ulteriore stadiazione ed indice di Breslow,in quanto trattasi di frammento bioptico (nelle lesioni melanocitiche è sempre consigliabile la totale exeresi).Queste le testuali parole dell'esame. Allorchè il nostro dermatologo subito ci ha prescritto una tac e un ecografia ai linfonodi,risultati negativi. Subito è stato effettuato un allargamento della parte interessata e mandata ad un ulteriore esame istologico,questo l'esito dell'esame: (Frammento cutaneo con area di fibrosi cicatriziale del derma papillaree superficiale. Assenza di neoplasia residua. Immunoistochimica eseguita: S 100-,Melan A-.) Il nostro dermatologo a questo ultimo esame ci ha tranquillizzato,e ci ha raccomandato solo esami periodici. Ora essendo preoccupato,Vi chiedo un vostro parere e cosa possiamo e dobbiamo fare per avere la certezza completa per stare tranquilli. Sicuro di un vostro tempestivo intervento,Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può aggiungere nulla a quanto ha espresso il suo dermatologo non essendo stato possibile valutare >>indice di Breslow>>, cioè lo spessore.

Segua quindi i suoi consigli

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il Vostro consulto. E per stabilire l'indice di Breslow esatto cosa ci consiglia? E possibile far riesaminare i due frammenti ad un altro laboratorio? Per avere la tranquillità assoluta che esami bisogna fare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' sempre possibile chiedere un consulto altrove dei preparati istologici.
Ne parli con il curante