Sarebbe opportuno fare qualche terapia preventiva per evitare che questo melanoma possa dare

A settembre 2013 mi e'' stato diagnosticato un melanoma al fianco sinistro spessore Breslow 0,55 indice di Clark 3, mitosi inferiore a 1, regressione 0,60, assenza di ulcerazione. Dopo circa 20 giorni ho eseguito intervento di radicalizzazione e poi ho effettuato regolarmente tutti i controlli, cosi'' come previsto da follow up per un melanoma PT1a. Ad ottobre 2015, su consiglio del dermatologo, ho asportato altre 4 lesioni sospette ed una di queste e'' risultata essere un altro melanoma (questa volta al basso ventre) di spessore 0,45 con moderata regressione e mitosi inferiore ad 1. Questo secondo melanoma mi ha gettato nel panico perche'' a questo punto non so'' davvero cosa aspettarmi da questa malattia e mi preme domandare: il verificarsi di un secondo melanoma a distanza di soli 2 anni sta'' a testimoniare una maggiore aggressivita'' del tumore, considerato che sono anche positivo alla mutazione del gene B RAF V600 e che anche mia madre anni fa'' ha avuto un melanoma? C''e'' qualche indagine a cui posso sottopormi per conoscere quanto e'' alta la probabilita'' di recidive e metastasi? Sarebbe opportuno fare qualche terapia preventiva per evitare che questo melanoma possa dare metastasi?
Grazie per la risposta che Vorrete darmi.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ad oggi i fattori genetici più datati (mammella, colon...) sono indicativi ma non specifici comparsa di malattia.
Un controllo più ravvicinato dermatologico ed il riparo dalla luce solare (parlo di esposizioni protratte e a rischio ustioni) credo siano utilissime

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta ma a me preme principalmente sapere se esiste attualmente qualche esame che possa indicare l'aggressivita' del tumore e la sua capacita' di dare metastasi e, soprattutto se e' consigliabile sottoporsi a qualche terapia a scopo preventivo, poiche' sto' gia' evitando di espormi alla luce solare e sto' effettuando controlli dermatologici piu' ravvicinati.

Grazie. Buonasera.