Nei e gravidanza

Buongiorno,
ho deciso di scrivere in quanto non mi sento tranquilla e vorrei informazioni a riguardo.Premetto che sono incinta alla 34esima settimana, è da un pò che continuo a dire che devo andare a fare un controllo per quanto riguarda i nei ma continuo a rimandare e ho deciso di andare dopo la gravidanza, ma oggi leggendo un articolo mi sono focalizzata su un neo che ho sulla pancia, è vero che la pelle della pancia, essendo incinta, si è allargata e quindi di conseguenza,presumo, anche i miei nei, ma ho notato che puntado addosso una luce ci sono come dei puntini neri sul neo, è di colore marrone chiaro scuro di 6mm di diametro, non è simmetrico ma nemmeno troppo frastagliato,cosa potrebbero essere quei puntini neri? sono normali? ho letto di nevi displastici e ho notato che ne ho un'altro più piccolo sempre sulla pancia, toccandoli sento che sono leggermente in rilievo. potrebbero essere pericolosi? e se dovessi avere qualche neo pericoloso e non me ne sono accorta potrebbe essere dannoso per la mia bimba? aspetto questo mesetto e dopo aver partorito vado a fare una mappatura o dice di andare subito? Non ho nei grandi o cresciuti di dimensione nel giro di poco tempo. Ne ho anche uno nero nero dietro la coscia ma ha una dimensione rotonda. Chiedo scusa per le troppe domande ma sono un pò agitata e spero in una sua risposta per tranquillizzarmi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
molto semplicemente deve fare una visita dermatologica. I nevi possono subire modificazioni in gravidanza ma non è assolutamente sinonimo di pericolosità. anche se il dermatologo dovesse decidere di asportare un nevo la manovra può essere fatta anche in gravidanza perché l'anestetico locale, la lidocaina, può essere utilizzato.
In bocca al lupo e cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli