Problemi alle ginocchia

Salve, ho 38 anni sono sedentaria e in sovrappeso di circa 15 kg. Da tempo soffro di vari dolori (alla pianta del piede al mattino quando mi alzo - come se avessi camminato sui tacchi tutta la notte -, lievi dolori alle caviglie, polsi e gomiti di tanto in tanto, un dolore alla spalla sinistra ormai cronico) ma più di tutto mi fanno male le ginocchia. Non riuscendo più a fare le scale, alzarmi da terra o da sedie (in particolare basse) senza emettere un lamento, sono andata dal medico che mi ha prescritto una risonanza. Di seguito l'esito:
Rm ginocchio dx
Conservati i rapporti articolari femoro tibiali e femoro rotula. Rotula tipo Wisber II con segni di condropatia femororotulea ed evidenza di sofferenza subcondrale alla rotula a sede medina e paramediana interna per la presenza di edema intraspongioso e due cisti di circa 4 e 3 mm di d.max. regolare spessore del rivestimento condrale femoro tibiali. Non si apprezza versamento antra articolare. Regolare morfologia della capsula e delle strutture di rinforzo. Fibrocartilagini meniscali nei limiti per morfologia e segnale. Legamenti crociati di segnale fisiologicamente ipointenso, apprezzabili da inserzione a inserzione.
Rm ginocchio sm
Conservati i rapporti articolari femoro tibiali e femoro rotulei. Rotula tipo Wisber II con segni di condropatia femororotulea ed evidenza di cisti subcondrale mediale di circa 6 mm di d. Max. Ispessiti la plico sinoviale femoro-patellare laterale. Falda fluida nel recesso sovrapatellare. Regolare spessore del rivestimento condrale femorotibiale. Regolare morfologia della capsula e delle strutture di rinforzo. Fibrocartilagini meniscali nei limiti per morfologia e segnale. Legamenti crociati di segnale fisiologicamente ipointenso, apprezzabili da inserzione ad inserzione.

ora sono dal medico curante per una prima lettura dell'esame. Ma volevo avere delle info:è una cosa curabile? Può far pensare che io abbia una artrosi diffusa per tutto il corpo? Quelle cisti potrebbero essere qualcosa di peggio o la risonanza è un esame abbastanza approfondito da poter escludere di peggio? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico. Dopo la visita con il curante può ripostare in area ORTOPEDIA se desiderara un approfondimento specialistico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com