Eternit vicino casa

Egregio dottore le scrivo per chiederle un'informazione in merito ad alcune lastre di amianto abbandonate nei pressi della mia abitazione.Le suddette sono state lasciate per 3 o 4 mesi (ora le hanno rimosse) vicino a un muretto all'aperto e dunque anche se in buono stato, sono state sottoposte a agenti atmosferici.Premetto che la mia abitazione si trova a circa 1km o poco più dal luogo di cui parlo (e occasionalmente sono stato costretto a passare accanto a queste lastre per raggiungere, ad esempio, la fermata dell'autobus).Vorrei capire se questa situazione puo' crearmi dei danni in futuro, se le lastre possono aver rilasciato delle quantità di fibre nell'aria al punto da potermi creare le patologie connesse all'inalazione di questo materiale (di certo le avrà rilasciate nell'aria).
Grazie per l'attenzione e la pazienza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per una esposizione di 3-4 mesi ad una distanza di un chilometro credo che le sue preoccupazioni si possano considerare veramente esagerate, ammesso che le lastre fossero deteriorate al punto di rilasciare fibre nell'aria.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com