La febbre che è passata dopo pochi giorni mentre è continuata

buon giorno, vorrei chiedere a voi un olteriore consulto dopo averlo chiesto ai vostri colleghi di pneumatologia e dopo aver svolto ulteriori esami.
Parto dall inizio: nelle settimane scorse ho avuto dei sintomi influenzali: tosse nottura, febbre da 37 a 37.9 e debolezza generale.
Il mio medico mi ha prescritto degli esami del sangue ed un rx toracico e della tachipirina per la febbre che è passata dopo pochi giorni mentre è continuata a persistere solo la tosse. dall'esame del sangue sono risultati non regolari i seguenti valori:
VES
1^ORA: 80
2^ORA 100
GAMMA-GT 97
TRANSAMINASI(GPT) 66
mentre il risultato dell rx è stato:
MODESTA ACCENTUAZIONE BRONCOVASALE ILO-PERI-ILARE BILATERALMENTE.
SI OSSERVA OPACITA' IN SEDE ANTERO- E LATERO-BASALE Dx, A MARGINI SOSTANZIALMENTE REGOLARI.
OMBRA CORDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA.
alla vista di tali referti il mio medico ha ritenuto opportuna una visita pneumologica e mi ha dato dell areosol che mi ha fatto passare la tosse. Tale visita è stata da me fatta con putroppo delle brutte sorprese: infatti il pneumologo ha detto che dietro tal opacità potrebbe nascondersi un tumore e mi ha fatto fare ulteriori accertamenti(oggi ho fatto un ecografia addominale in cui gli altri organi risultano regolari e degli esami tumorali di cui avrò il risultato nei prossimi giorni ed dovrò effettuare una tac la settimana prossima).
ora vorrei sapere se,tale opacità (di circa 1,5-2 cm) può nascondere solo un tumore oppure se potrebbe nascondere qualche altra cosa di meno grave, come un infezione, nodulo o altro, anche perchè io non ho più alcun sintomo: nè tosse, nè debolezza, ne febbre, ne altro.
attendo da voi una risposta per un eventuale rassicuzione.
distinti saluti
grazie in anticipo per la vostra disponibilità






Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Caro utente, una lesione polmonare può rappresentare parecchie patologie e capita spesso di dover ricorrere ad esami sempre più approfonditi (TAC con mdc/ TC-PET/ biopsia) per risalire alla patologia. Nella maggior parte dei casi si tratta di lesioni non neoplastiche ma è opportuno approfondire al meglio per escludere sempre il peggio. tanti auguri

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille di avermi risposto subit.
Il pneumologo mi ha parlato solo di un possibile tumore e non capisco il motivo...anche perchè sono abbastanza preoccupato. l'opacità tondeggiante e il ves alto dice che farebbe pensare per lo più a quello.
secondo lei è davvero così?
mi scusi se la disturbo ancora.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Le ho già risposto che il dubbio può esserci e che va escluso indagando sempre più in profondità. Stia tranquillo però perchè la maggior parte di tali lesioni sono benigne.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia