Mio padre è affetto da enfisema polmonare

A mio padre di anni 85, è stato asportato un sospetto epitelioma dalla cute della mano sx.Descrizione macroscopica
Biopsia escissionale cutanea di cm 1,centrata da lesione esofitica di cm 0,8.
Diagnosi
Epitelioma a cellule squamose in situ, escisso.
Mio padre è affetto da enfisema polmonare, presssione alta e problemi cardiaci. Vorrei sapere, cortesemente, se deve essere sottoposto a qualche terapia,se deve fare esami specifici e se quali potrebbero essere gli sviluppi della malattia.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Celestino Basagni Chirurgo toracico, Endocrinologo, Chirurgo generale 18
Tenuto conto delle caratteristiche anatomo.patologiche della neoplasia cutanea e soprattutto del fatto che essa è stata correttamente e completamente escissa chirurgicamente credo che suo padre possa stare del tutto tranquillo.Ritengo che non vada effettuata alcuna terapia ma solo dei controlli clinici periodicamente.Auguri

Celestino Basagni
Specialista in Cirurgia Generale D'urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Endocrina

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore il Dott.Basagni per l'esauriente e tempestiva risposta.
Cordiali saluti a tutto lo Staff di Medicitalia. Siete di grande aiuto a tutti noi con la vostra disponibilità.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Altri reinterventi o una radioterapia adiuvante (con elettroni o plesioterapia, ad esempio) sono ritenuti NON indicati in caso di margini ampi di resezione, come nel il caso di suo padre.
Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott.Filippo Alongi per il consulto