Terapie post operatorie resezione fegato

gentile medico,
a mio padre di 71 anni è stato diagnosticato una neoplasia di circa 11 cm al fegato, ma fortunatamente è un tumore primitivo e localizzato e non ha intaccato altri organi. Il chirurgo lo opererebbe a breve. La mia domanda è se dopo l'intervento bisognerà fare delle altre terapie come la chemio o la radioterapia. Generalmente sono terapie che si attuano o è sufficiente la resezione parziale dell'organo? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Se si tratta di un epatocarcinoma (HCC) insorto su cirrosi epatica, è sconsigliata qualsiasi forma di chemioterapia. La radioterapia non è contemplata come trattamento adiuvante nei tumori primitivi del fegato. Io consiglierei una rivalutazione dopo 3 mesi dall'intervento con una TAC o meglio con una TC/PET .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Radiochemioterapia in fase post-operatoria non hanno nessuna indicazione, poiche non avrebbero dimostrato nessun vantaggio in termini di evidenze scientifiche. La terapia radicale chirugica,se effettuabile, è la terapia di scelta.
Una TC di controllo post-operatorio con e senza mdc è il primo esame da fare nel follow-up, almeno a due/tre mesi dall'intervento.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta. Sarà ricoverato domenica e operato in settimana. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Radioterapia

Scopri come funziona la radioterapia, quando viene prescritta e quali effetti può avere. Guida utile per affrontare il percorso terapeutico.

Leggi tutto

Consulti simili su radioterapia

Altri consulti in oncologia