Trattamento radiometabolico

Sottopongo in breve il caso di mio padre anni 76.
A Luglio del 2007 gli è stato diagnosticato un carcinoma polmonare squamoso ad Aviano al c.r.o. (di probabile origine timico piu' che polmonare).

Ha effettuato 6 mesi di chemioterapia , ottenendo ottimi risultati in quando la massa mediastinica si è in buona parte ridotta.

Al termine della chemioterapia ha effettuato 33 sedute di radioterapia , al termine di essa è stata effettuata una Pet-Tac.
Risultato , massa ancora rimpicciolita , ma con una sorpresa.
Sulla D1 vi è una nuova formazione piccolissima.
Il problema è che oggi parlando con il medico che ha effettuato le sedute di radioterapia dice che il campo irradiato precedentemente ha preso anche la D1.

Per cui per eliminare quella nuova formazione non potra' effettuare altra radioterapia , ma ci hanno consigliato una trattamento radiometabolico.

Mio padre non ha dolori , un lieve fastidio .
Le mie domande sono:
1)Ci sono controindicazioni con questo trattamento?
2)Abbiamo sentito parlare di cementificazione della vertebra , secondo lei sarebe piu' indicato?
3)Cosa consiglia?

Vi allego inoltre l'ultimo referto Tac
TC RACHIDE DORSALE (ESAME DI PARTICOLARE DI D1 D2 E D3).

UNCOSCOLIOSI DELL'ASSE VERTEBRALE.

LESIONE SECONDARIA LITICA OCCUPA L'EMISOMA DESTRO DI D1, DETERMINANTE ASPETTO SOFFIATO E IN PARTE EROSO DELLA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE E DEL MURO POSTERIORE DELLA VERTEBRA.

RAREFAZIONE DEL TONO CALCICO AGLI ALTRI CORPI VERTEBRALI.
QUALE REPERTO ACCESSORIO SI SEGNALA SPONDILOARTROSI CON AREOLE DI RIASSORBIMENTO OSSEO PSEUDOCISTICO ALLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE DI C5-C6 E DI C6-C7.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Giri la domanda ai nostri medici nucleari. A mio avviso se non sintomatico o a rischio di frattura, non è detto che sia urgente il ritrattamento(radioterapico o radiometabolico). Comincerei con lo Zoometa(bifisfonati) per riconsolidare l'osso, e prevenire altre localizzazioni ossee.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
ERRORE DI SCRITTURA:ZOMETA
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta , inoltro l'email .