Tumori alle corde vocali

A mio padre e stato diagnosticato un tumore alle corde vocali, non sappiamo se è buono o cattivo usiamo questi termini. Oggi ha avuto un piccolo intervento di aspirazione,nessuno ti spiega e non ti danno delle spiegazioni giusto per capire.
A cosa è servito questo piccolo intervento?
Cosa possiamo fare?
[#1]
Attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Presumo abbia eseguito una biopsia. Se risultasse positiva per neoformazione maligna , dovrebbe eseguire una RMN con m.d.c. del massiccio faciale ed una TAC del collo e del torace con m.d.c. per valutare l'estensione della malattia . Solo con questi dati a disposizione si potrà decidere quale atteggiamento terapeutico intraprendere.
[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per capire la reale natura di questo verosimile tumore alle corde vocali, è indispensabile l'esame istopatologico. Gli esami strimentali TC e RMN inoltre consentono di valutare l'estensione loco-regionale della malattia in modo da impostare un approccio terapeutico adeguato allo stadio di malattia. Ci tenga pure aggiornati quando ha qualche dettaglio in più.
In relazione al fatto che non vi spiegano nulla non mi pare possibile. Per ogni procedura il paziente deve firmare un consenso, ed è quello il momento per chiedere delucidazioni dettagliate della diagnosi e della prognosi ma anche di rischi e benefici dei trattamenti da intraprendere.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
Dr. Lepanto Lentini Otorinolaringoiatra 25
una volta avuto il responso istologico sarebbe bene avere maggiori informazioni sulla estensione dell'eventuale neoplasia. In base a ciò si procederà con un iter clinico-diagnostico dedicato

Dott. Lepanto Lentini

dott. Lepanto Lentini