Adenoma referto istologico definitivo

Salve ringrazio in anticipo per il servizio di cui noi pazienti possiamo usufruire grazie al vostro impegno. Oggi mia zia ha ritirato l esame istologico definitivo. Riporto quanto scritto.

Deu adenomi adiacenti , il maggiore dei quali è un adenoma tubulo-villoso con displasia prevelentemente di alto grado ; il minore è un adenoma tubolare con displasia focalmente di alto grado. Concomita linfonodo reattivo. Margini di resezione chirurgica indenni.
Questo è quanto, non ha capito molto bene volevo porre delle domande per capire un po di piu.
Volevo sapere se gli adenomi operati erano gia tumori o in fase iniziale ?se si, è una fase con possibilita di metastasi?
E se l infonodo anch esso asportato oltre alle dimensioni elevate ha non so come si dica aveva metastasi? Non riesco a capire se era un tumore e in che stato di evoluzione conseguentemente le conseguenze possibili . Ringrazio e scusate ma non ho altra possibilita per capire .
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'adenoma è' una lesione benigna, quindi solitamente non in grado di infiltrare e metastatizzare. Talvolta si ha una degenerazione in neoplasia. Quindi il chirurgo che li ha identificati ha fatto bene a rimuoverli anche per avere certezza della loro benignità. I margini liberi oltretutto depongono per una situazione che non necessita altro se non un opportuna rivalutazione con colonscopia in accordo a quanto consigliato da chi vi segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)