Adenoma referto istologico definitivo

Salve ringrazio in anticipo per il servizio di cui noi pazienti possiamo usufruire grazie al vostro impegno. Oggi mia zia ha ritirato l esame istologico definitivo. Riporto quanto scritto.

Deu adenomi adiacenti , il maggiore dei quali è un adenoma tubulo-villoso con displasia prevelentemente di alto grado ; il minore è un adenoma tubolare con displasia focalmente di alto grado. Concomita linfonodo reattivo. Margini di resezione chirurgica indenni.
Questo è quanto, non ha capito molto bene volevo porre delle domande per capire un po di piu.
Volevo sapere se gli adenomi operati erano gia tumori o in fase iniziale ?se si, è una fase con possibilita di metastasi?
E se l infonodo anch esso asportato oltre alle dimensioni elevate ha non so come si dica aveva metastasi? Non riesco a capire se era un tumore e in che stato di evoluzione conseguentemente le conseguenze possibili . Ringrazio e scusate ma non ho altra possibilita per capire .
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'adenoma è' una lesione benigna, quindi solitamente non in grado di infiltrare e metastatizzare. Talvolta si ha una degenerazione in neoplasia. Quindi il chirurgo che li ha identificati ha fatto bene a rimuoverli anche per avere certezza della loro benignità. I margini liberi oltretutto depongono per una situazione che non necessita altro se non un opportuna rivalutazione con colonscopia in accordo a quanto consigliato da chi vi segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto