Adenocarcinamoma utero

Salve dottori, sono il marito di una donna che nel maggio 2014 all'eta'di 49 anni e' stata operata un carcinoma endometrio.
Le sono stati tolti utero ovaie linfonodi, e dall'istologico e' emerso adenocarcinoma endometriale di tipo usuale moderatamente differenziato, nessun interessamneto delle ovaie della cervice e 18 linfonodi tolti e tutti puliti.
E' risultato 1B G2 perche' aveva invaso piu' della meta' dello spessore endometriale. Ha fatto 25 sedute di radioterapia.
Tutti i controlli effettuati da allora sono stati negativi (tac eco pap test analisi sangue visite oncologiche) A meta' settembre dovra' sottoporsi di nuovo a pap test e visita oncologica per prosguire follow up.
La mia domanda e' questa: essendo trascorsi 2 anni e mezzo, possiamo cominciare a tirare un po' un sopiro di sollievo? Il rischio recidivo, pur essendo ancora presente, si sta allontanando?
Abbiamo trascorso gli 2 anni e mezzo in un inferno e non sappiamo cosa aspettarci
N.B. Tra l'altro secondo La FIGO le possibilta' di guarigione per questo tipo di tumore a questo stadio sono molto elevate (oltre 85%) VI RISULTA?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giampaolo Montesi Radioterapista 18 2
Gentilissimo
Le confermo il basso rischio di recidiva per tale stadio FIGO considerando inoltre l'approfondita linfadenectomia e l'importante trattamento radiante a cui sua moglie è stata sottoposta
I controlli sono doverosi con cadenza più ravvicinata per i primi 5 anni
Non li vivete come sentenze, ma come opportunità di confermare lo stato di benessere
Resto a disposizione
Cordialità

Dr. Giampaolo Montesi
Oncologo Radioterapista
Dirigente Medico

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore