Linfonodo infiammato e dolorante

Buongiorno,
Tempo fa mi sono ritrovata ad avere un linfonodo ingrossato e dolorante nella parte destra del collo e mi sono precipitata a fare un ecografia in quanto avvertivo anche una stretta alla gola e pensavo fosse qualcosa legato alla tiroide Il medico mi ha tranquillizzata dicendo che non c'era da preoccuparsi e che oltre a quel linfonodo ce ne erano altri piccoli e infiammati probabilmente per un colpo di freddo. La stretta al collo ho scoperto essere reflusso gastrico. Dopo poco tempo il linfonodo ha smesso di provocarmi dolore ma é rimasto della stessa grandezza.
Oggi mi sono svegliata e ho un altro gonfiore sotto alla mandibola che fa male e quindi suppongo sia un altro linfonodo.
Devo preoccuparmi questa volta? Cioè é preoccupante un linfonodo ingrossato in questa posizione? Mi preoccupano soprattutto i possibili tumori associati!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il gonfiore sotto la mandibola dolente potrebbe essere dovuto anche ad una ghiandola salivare infiammata. se è un linfonodo dovrebbe esserci una causa vicina (denti- gola) per giustificare l'ingrandimento e la dolenzia. si faccia rivedere dal medico perchè è difficile dirle qualche cosa di chiaro per email. In ogni modo in genere i tumori non fanno male e quindi è molto improbabile che si tratti di questo. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia